I lavori dentro il parco "Don Milani" sono in corso

I lavori all’interno del parco “Don Milani” di Trepunti sono in corso. Lo conferma Salvatore Previtera, il titolare della concessione comunale che realizzerà dentro il parco,un chiosco, facendosi carico della manutenzione dell’area a verde, della chiusura e apertura del parco e dell’organizzazione, all’interno dell’area di iniziative di aggregazione.
Previtera ci mostra i lavori che ha eseguito dentro i circa  5.500mq del parco: «Non si poteva neanche entrare – racconta – per la fitta vegetazione che si era formata». Il parco per anni non è stato curato. Solo per fare un esempio: la siepe, che di norma dovrebbe essere alta mezzo metro, era arrivata a quattro metri. Anche immondizia era presente dentro l’area che, nel corso degli anni, è stata più volte vandalizzata. «I sedili erano nascosti da rovi e sterpaglia – racconta Previtera – ho potato gli alberi che non venivano potati da molto tempo. Ho rimosso la vegetazione che aveva nascosto la recinzione finendo nelle proprietà vicine. Più che un decespugliamento qua dentro ho effettuato una “deforestazione”. Ho prenotato il cestello per la pulizia delle palme e l’escavatore per spianare una zona. Ringrazio il dirigente Venerando Russo e il dott. Silvestro Menza che stanno seguendo i lavori».
Previtera vorrebbe ultimare la pulizia del parco prima di Pasqua per rendere il parco uno spazio ludico ricreativo, realizzando, ad esempio, all’interno dell'area un campetto di bocce per gli anziani e un campo di pallavolo per i bambini. D’estate ha in mente l’organizzazione di serate danzanti. Per Trepunti sarebbe una grande opportunità, visto che la frazione non ha un ampio spazio di aggregazione all’aperto: la piazza principale è sempre occupata dalle auto e gli abitanti pagano il caro prezzo delle opere pubbliche incompiute che si trovano a Trepunti : il parco regionale, il centro polifunzionale, senza contare la piscina, che si trova proprio di fronte al parco "Don Milani". 
Qualche giorno fa, la IV commissione consiliare aveva programmato un sopralluogo nel parco “Don Milani” ma i consiglieri erano rimasti fuori dal parco perché il concessionario non era venuto ad aprire. Ma Previtera spiega di non essere stato avvisato di questo sopralluogo e che avrebbe, invece, avuto tutto l’interesse ad essere presente all’incontro. Comunque è disponibile per futuri sopralluoghi.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 gennaio 2014