Giarre, pulizia straordinaria del parco giardino di San Giovanni Montebello. L'assessore invita i cittadini ad adottare aiuole

(Foto da Giarresi.net)
Adesso tocca al parco giardino di San Giovanni Montebello. Dopo gli interventi straordinari di pulizia che, nei mesi scorsi, hanno interessato vari spazi a verde cittadini, da villa Garibaldi a villa Marghierta, è arrivato adesso il turno del principale polmone verde della frazione collinare di San Giovanni Montebello; uno degli spazi pubblici a verde più belli di Giarre, andato, negli anni, a degradare sempre più. Eppure qualche decennio fa gli sposini venivano qui a effettuare i servizi fotografici delle nozze, tanto era suggestivo l’ambiente del parco. Adesso sono necessari diversi giorni di lavoro per restituire decoro al parco.
Da mercoledì, nel parco sono all’opera cinque giardinieri ed altri operai, tutti impiegati comunali. L’assessore al verde pubblico e ai parchi, Salvo Patanè, spiega: «Nel parco vi erano alberi non potati da molto tempo, nel belvedere si era formata una fitta vegetazione che oscurava il panorama: i nostri operai hanno ripristinato questo scorcio visivo panoramico. Gli idraulici stanno provvedendo a ripristinare uno zampillo e la fontana centrale, quella dove ci sono i pesci rossi». L’assessore conta che i lavori possano concludersi a metà della settimana prossima e lancia un appello, invitando i cittadini ad adottare qualche aiuola del parco: una volta ultimato, infatti, questo intervento straordinario, bisognerà mantenere il decoro nel parco e la collaborazione dei cittadini nell’adottare qualche aiuola sarebbe di grande aiuto. «Se qualcuno, abitanti, commercianti o associazioni, volesse  venirci incontro – esorta Patanè – ne saremmo ben lieti». A tal proposito, l’assessore sottolinea che il Comune sta lanciando un nuovo bando per l’adozione di aree a verde, dopo quello già lanciato a dicembre e che ha raccolto una decina di offerte. Il nuovo bando durerà sino a fine anno per dare modo a quante più persone di aderire.
L’obiettivo per la città è quello di rendere ordinario ciò che adesso, purtroppo, è straordinario, come la pulizia delle ville e dei parchi. Frattanto, sono ancora molti gli spazi a verde cittadini che attendono il loro turno.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 10 gennaio 2014