Giarre, Consiglio unanime per l'acquisto di giochi per i bambini da collocare in alcune ville e parchi comunali

(foto dal sito www.giarresi.net)
Questa volta non è solo la befana a pensare ai bambini, anche il Consiglio comunale ha pensato ai più piccoli, con un emendamento al bilancio previsionale, approvato qualche giorno fa, che permetterà la realizzazione di spazi ludici all’interno di alcuni parchi e ville cittadine. A Giarre non esiste infatti una sola villa aperta con le giostre.
Vari consiglieri avevano, singolarmente, pensato di proporre l’acquisto di giochi per uno spazio a verde, in Consiglio poi ne è nato un emendamento unico, approvato all’unanimità. Salvo Camarda aveva proposto la villa Margherita: «A completamento dei recenti lavori - dice - ho pensato alla collocazione di giochi, per rendere questa storica villa punto di incontro e farla conoscere sempre più». Carmelo Strazzeri, del gruppo “Articolo 4”, ha proposto la collocazione di giochi nel "Parco Giardino Nello Cantarella” di Macchia. Quattro infine i siti individuati: i parchi di S.Giovanni Montebello e Macchia, la villa Margherita e la bambinopoli di piazza Immacolata.
la bambinopoli
I consiglieri sono certi della fattibilità dell’emendamento: «La scelta degli emendamenti da noi proposti – spiega Gabriele Di Grazia, consigliere di opposizione - si è basata su due principi: incidere in qualcosa che migliorasse in qualche modo la qualità dei servizi e nel contempo potesse abbracciare più cittadini possibile, tenendo conto delle esigue risorse finanziarie. In particolare, l'argomento “giochi per i bimbi” è stato perorato da più parti, e da qui la piena condivisione del Consiglio tutto. Sulla fattibilità immagino non vi siano dubbi visto che anche il sindaco non ha nascosto il suo apprezzamento alle proposte».
Tania Spitaleri sottolinea: «Abbiamo fatto un’indagine di mercato e verificato che la copertura finanziaria era sufficiente per l’acquisto dei giochi nei luoghi individuati». E il gruppo “Articolo 4” aggiunge: «Durante le sedute di commissione bilancio si è accertato che vi erano impegni di spesi liberi (somme all'uopo destinate non spese) e si è convenuto tutti insieme di vincolare queste somme per le capienze disponibili ad acquisti di giochi per bambini». Il gruppo “Città Viva”, inoltre, è il primo firmatario di un altro emendamento, approvato da tutto il Consiglio, per la realizzazione di un’area attrezzata per bambini nel comparto degli alloggi popolari di via Trieste.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 gennaio 2014