Fantomatica cooperativa chiede agli anziani di sottoscrivere una delega

Sconosciuti si presentano agli anziani che usufruiscono dell’assistenza domiciliare fornita dai servizi sociali del Comune per chiedere loro la sottoscrizione di una delega. Il fine di questa delega sarebbe quello di fare assistere gli  stessi anziani da una fantomatica cooperativa, denominata “Felix”. Il tutto è illegale, oltre che irregolare, visto che l’assessorato ai servizi sociali affida i servizi attraverso l’emanazione di un bando pubblico.
A denunciare l’accaduto è l’assessore alle politiche sociali Giovanni Finocchiaro che mette in guardia gli anziani e i loro familiari: «Questa cooperativa – dichiara - non è accreditata con il Comune, non è mai entrata in contatto con l’Ente. Pertanto, invito gli anziani a non firmare alcun modulo e anzi a denunciare subito ai servizi sociali queste persone».
Il Comune è giunto in possesso di questi moduli che vengono proposti agli anziani. L’assessore non esclude anche di presentare una denuncia ai Carabinieri e alle autorità preposte e stigmatizza questo tipo di proposte presentate alle persone più deboli e bisognose d’aiuto.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 gennaio 2014