Dopo via Luminaria, le altre strade da sistemare

Alle prime luci dell’alba hanno preso il via, ieri mattina, i lavori di rifacimento del manto stradale di via Luminaria, l’arteria che collega la nazionale con il casello autostradale. Si tratta di lavori molto attesi dalla cittadinanza, visto l’intenso traffico veicolare che ogni giorno si riversa in questo punto e il rilevante degrado del manto stradale dell’arteria, costellato da numerose enormi buche.  «Viste le condizioni pessime del manto stradale di via Luminaria – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Finocchiaro – e data la necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza, abbiamo voluto procedere con urgenza per via Luminaria che, peraltro, è un biglietto da visita della città per chi arriva a Giarre dall’autostrada.
Per realizzare questi lavori, siamo riusciti a reperire risorse dai fondi di riserva a disposizione del sindaco e per evitare disagi eccessivi abbiamo approntato un piano viario alternativo».
I lavori, come previsto, si sono conclusi nella giornata di ieri. L’assessore Finocchiaro però pensa al futuro: «Ci sono ancora – dice - altre quattro-cinque strade che sono in pessime condizioni come questa; penso, ad esempio, al tratto finale di via Federico II di Svevia, a un tratto via San  Matteo, a via Ungaretti, a un tratto di via Cairoli: qui bisognerà intervenire appena possibile.
Sto sollecitando il sindaco per
reperire fondi per rifare il manto in altre strade. Di sicuro, nella prima annualità del nuovo piano triennale delle opere pubbliche, intendo fare inserire il rifacimento di alcune di queste strade. A tal proposito, ho chiesto al dirigente la predisposizione dei progetti da inserire nel piano».

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 gennaio 2014