Due istituti scolastici vogliono aumentare la loro offerta formativa. Commissione sostiene questa richiesta alla Regione

Sostenere presso la Regione la richiesta di due istituti superiori giarresi che vogliono accrescere la loro offerta formativa. E’quanto intende fare la IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina, che ieri ha esaminato le richieste dell’Ipsia “Majorana-Sabin” e il Liceo “Amari”. I dirigenti dei due istituti, Monica Insanguine e Giovanni Lutri, hanno, infatti,  chiesto all’assessorato regionale dell’istruzione e della formazione l’attivazione nelle loro scuole di nuovi corsi: l’Ipsia ha chiesto di attivare due corsi: uno serale di istruzione professionale moda nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali a titolazione artigianato - opzione produzione tessile e sartoriali; e un secondo corso sulle biotecnologie ambientali.
Il Liceo “Amari” ha chiesto, invece, di potere attivare l’indirizzo musicale.
Come conferma il presidente Angelo Spina, la commissione sostiene le richieste di questi istituti superiori che accresceranno l’offerta formativa del territorio, tenendo conto che  Giarre è un punto di riferimento per tutto l’hinterland per quanto concerne la formazione scolastica superiore, e questo dà prestigio alla città. «Facciamo nostre queste richieste – spiega Spina – stiamo predisponendo i relativi atti di indirizzo che presenteremo in Consiglio comunale, ma questa nostra azione potrà solo rafforzare queste istanze: la decisione spetta all’assessorato e il sindaco dovrà intercedere presso l’assessorato affinchè vengano riconosciuti questi ulteriori corsi. Il tutto dovrà avvenire entro il 31 gennaio, noi faremo la nostra parte nel più breve tempo possibile».  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 15 gennaio 2014