Confcommercio scrive all'assessore regionale alla sanità in difesa dell'ospedale di Giarre

Confcommercio Giarre non molla sull’ospedale e adesso ha indirizzato una lettera anche all'assessore regionale alla sanità, Lucia Borsellino, dopo avere scritto, nelle scorse settimane, al ministro della salute Lorenzin. La nuova iniziativa si inquadra nella battaglia che l’associazione dei commercianti intende condurre a difesa del nosocomio giarrese.
Nella lettera, Confcommerio Giarre, presieduta da Armando Cutuli, ripercorre la vicenda dell’ospedale di Giarre, a partire dal Piano regionale della Sanità dei primi anni ’80 che considerava il nosocomio giarrese come il più importante della fascia jonica a nord di Catania. Confcommerio ricorda il bacino di utenza dell’ospedale, popolazione che aumenta considerevolmente nei mesi estivi. Da qui l’associazione di categoria chiede alla Borsellino perchè è stato disatteso il Piano regional; come mai sono diventati improduttivi reparti presenti nella struttura. Quale è il piano sanitario previsto per l’ospedale di via Forlanini e se è prevista trasformazione o smantellamento.
«Noi cittadini – si legge nella lettera di Confcommercio - ci opponiamo acché questo territorio venga privato della presenza dell’ospedale. Facciamo presente che la struttura ospedaliera è ubicata in posto  logisticamente strategico e l’edificio  è nuovo e funzionale. Oltretutto sono stati spesi soldi di noi cittadini e non vogliamo che siano stati sprecati.  Per ultimo, ma non ultimo, pretendiamo una Sanità certa e sicura».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 gennaio 2014