Confcommercio scrive al ministro della salute in difesa dell'ospedale di Giarre

La Confcommercio di Giarre, presieduta da Armando Cutuli, scende in campo in difesa dell’ospedale di Giarre, scrivendo una lettera al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Si tratta del primo atto di una campagna in difesa dell’ospedale che l’associazione di categoria intende portare avanti in difesa dell’ospedale giarrese.
Confcommercio chiede al ministro perché è stato modificato il piano sanitario regionale degli anno ’80 che considerava il nosocomio giarrese  il più importante della fascia ionica, è perchè è regredita la redditività dello stesso ospedale. Viene chiesto perchè non si è fatto in modo di rendere più efficiente e funzionale il nosocomio di via Forlanini, favorendo, invece, altro ospedale, più vicino alle strutture ospedaliere catanesi e più lontano per gli abitanti che vivono, ai margini del comprensorio.
Chiesto altresì perché quando erano presenti  vari reparti, questi stessi sono stati abbandonati, fino a renderli improduttivi. L’associazione chiede in definitiva al ministro perché sono stati buttati soldi pubblici per la realizzazione della struttura di via Forlanini per poi abbandonarla. “Riteniamo – conclude la nota di Confcommercio – che questo territorio non meriti una penalizzazione del genere e riteniamo indispensabile un potenziamento dell’ospedale. Pensiamo che interessi personalistici non debbano prevalere sulle esigenze logiche del territorio, specialmente riguardo alla salute dei cittadini”.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 gennaio 2014