La III commissione incontra responsabile servizio tributi per parlare degli avvisi di accertamento Ici e Tares

I circa 4000 avvisi di accertamento sull’Ici 2008 e la Tares che i giarresi hanno ricevuto, nei giorni scorsi, sono stati al centro di una seduta della IIIª commissione consiliare, competente su “bilancio e finanze”.
Numerosi cittadini, in questi giorni, si stanno recando negli uffici finanziari del Comune, in via Federico II di Svevia, per chiarire la propria posizione e spesso per avvisi che si rivelano errati.
I consiglieri comunali hanno registrato i disagi dei cittadini e hanno affrontato il problema con la responsabile del servizio tributi del Comune di Giarre, dott.ssa Letizia Nanì.  «Ci siamo fatti portavoce del “disagio” di molti giarresi – spiega il presidente della commissione, Francesco Cardillo -. Recandoci negli uffici comunali noi stessi abbiamo avuto modo di constatare che ci sono file e abbiamo, quindi, voluto capire la situazione.
«La dott.ssa Ranì ci ha spiegato che si tratta di accertamenti del 2008 che sono stati effettuati per aggiornare la banca dati del Comune e quindi si concentreranno, per la maggior parte, nell’anno in corso: a mano a mano che i cittadini chiariscono la propria posizione i dati saranno aggiornati.
Per venire incontro agli utenti abbiamo chiesto che sia potenziato il personale addetto al ricevimento del pubblico. Inoltre, per evitare lunghe file, abbiamo chiesto che i cittadini che sono certi della regolarità della propria posizione e che devono solo esibire agli uffici degli avvenuti pagamenti lo possano fare anche via mail, attraverso un indirizzo di posta elettronica che dovrà essere pubblicizzato, anche attraverso il sito internet istituzionale del Comune.
«Su questo ci siamo trovati tutti concordi e speriamo possa essere realizzato al più presto, tenendo anche conto dei sessanta giorni di tempo che l’utente ha per presentare un eventuale ricorso».
Martedì 14 e giovedì 16 la IIIª commissione proseguirà i propri lavori discutendo dell’incontro che ha avuto con la responsabile del servizio tributi e, soprattutto, programmerà le sedute della commissione per l’esame della rimodulazione del piano di riequilibrio pluriennale, un atto molto importante che inciderà per i prossimi nove anni sul futuro del Comune e degli abitanti di Giarre.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 gennaio 2014