Giarre, tre deputati del Movimento 5 stelle in visita al carcere e all'ospedale di Giarre

Due parlamentari e un deputato regionale del Movimento 5 stelle hanno effettuato ieri pomeriggio una visita senza preavviso alla casa circondariale e all’ospedale di Giarre. I parlamentari sono Alessio Villarosa, capogruppo del M5S alla Camera, e Giulia Grillo, componente della commissione “Affari sociali” della Camera. Con loro la deputata regionale 5 stelle Angela Foti.
Al termine della ricognizione, Alessio Villarosa ci ha dichiarato di avere avuto una buona impressione della casa circondariale di Giarre, soprattutto per quanto attiene la parte rieducativa e questo malgrado la carenza di personale della struttura. «Per quanto riguarda l’ospedale, invece, non siamo assolutamente contenti – ha poi affermato il deputato nazionale -: non abbiamo trovato né il direttore, né il coordinatore sanitario e, quindi, non abbiamo potuto porre a nessuno alcune richieste riguardanti l’aspetto strutturale dell’ospedale, i carotaggi, il cemento depotenziato. Abbiamo visto qualche reparto funzionante ma per il resto siamo rimasti delusi: chiederemo un incontro ufficiale».
Villarosa precisa che è nelle prerogative dei deputati potere compiere sia dei “blitz” che delle visite ufficiali, così come richiedere dei documenti agli enti pubblici.
Il vicesindaco Salvo Patanè, che detiene anche la delega ai rapporti con l’ospedale, ha incontrato i tre deputati: «Ho parlato loro della storia, lunga quarant’anni, di questo ospedale – ci ha detto - delle varie menomazioni che ha subito e mi sono impegnato anche a fornire della documentazione per approfondire anche l’aspetto dei diritti negati alla sanità. Abbiamo visto le sale inagibili, le transenne presenti da anni, le sale operatorie che vengono utilizzate solo per interventi preordinati rendendo così inutile il pronto soccorso. Tutto sarà approfondito in un prossimo incontro. Ci siamo impegnati anche ad inviare un ordine del giorno approvato di recente dal Consiglio comuale. E abbiamo anche riferito che ancora attendiamo la visita dell’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 dicembre 2013