Giarre, senso unico alternato sulla nazionale per lavori in corso

Da qualche giorno sulla strada statale 114 “Orientale sicula”, in corrispondenza del km 71,200, tra contrada Codavolpe e la frazione di San Leonardello, nei pressi della zona artigianale, è stato istituito il senso unico di marcia alternato, regolato attraverso un sistema semaforico. Questo senso unico alternato serve per consentire i lavori di realizzazione di un canale di gronda per la captazione delle acque a monte del centro abitato di Giarre, in zona Codavolpe.
Come spiega la dirigente comunale Pina Leonardi, i lavori in questo punto dureranno un mese circa. Originariamente questi interventi dovevano prendere il via il 18 novembre ma sono stati rinviati per evitare questa “restrizione” della nazionale, in concomitanza con gli altri lavori  di riparazione e ripristino del sottovia strada provinciale Giarre-Santa Venerina, lavori che si sono conclusi e, proprio a partire da oggi questa arteria sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia.
Tornando sulla nazionale, i lavori in corso mirano a migliorare la funzionalità idraulica del torrente San Leonardello, attraverso la realizzazione di un canale interrato di circa 430 metri per la captazione delle acque meteoriche. Vengono realizzati grazie a un finanziamento di 1 milione di euro, concesso dal commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio
idrogeologico nella regione Sicilia. Si tratta, quindi, di un intervento molto importante per Giarre, che è una zona a rischio idro-geologico.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 dicembre 2013