Giarre, pioggia di richieste per partecipare ai cantieri di servizio

C’è tempo sino al 11 gennaio 2014 per presentare agli uffici dei servizi sociali del Comune la domanda per essere ammessi ai cantieri di servizio, ma già nell’arco di pochi giorni da quando il Comune ha emanato il bando sono oltre un centinaio le istanze già presentate. E molte altre se ne preannunciano visto che numerosi sono i moduli ritirati agli uffici dei servizi sociali, siti in piazza Macherione 1.
La sete di lavoro è tale che gli interessati sapevano dell’emanazione di questo bando anche prima degli stessi impiegati comunali. Ma tra i  numerosi che hanno presentato istanza regna anche molta confusione: in tanti, infatti, pensano che si tratti dei cantieri di lavoro e chiedono quali strade o piazze saranno rifatte. E’ quindi opportuno ricordare che non si tratta di cantieri di lavoro ma di cantieri di servizio: in base a quali progetti saranno approvati dalla Regione le attività da svolgere potranno riguardare la manutenzione del verde degli edifici scolastici e pubblici; la manutenzione del verde pubblico all’interno dei cimiteri o nelle ville o nei parchi. Altre attività riguardano il settore dei servizi sociali, e in questo caso le attività potrebbero consistere in un front office al Palazzo delle culture o nel riordino e pulizia dei due centri di aggregazioni giovanili siti uno a San Giovanni Montebello e l’altro al parco Jungo.  Un ulteriore progetto, appartenente all’area pubblica istruzione, riguarda il servizio di accompagnamento dei bambini che vengono portati a scuola con lo scuolabus.
La durata di questi cantieri di servizio è di tre mesi e in totale l’impegno orario previsto per ogni persona selezionata sarà di 80 ore mensili.
Possono presentare istanza le persone che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati e che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’impiego competente per territorio, ai sensi del D.Lgs 181/2000. Il modello per presentare l’istanza può essere richiesto presso l’ufficio dei servizi sociali del Comune. Alla domanda di partecipazione non deve essere allegata alcuna certificazione, eccezion fatta, pena l’esclusione, per la fotocopia di un valido documento di  riconoscimento di chi presenza l’istanza.+
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 dicembre 2013