Giarre, gli studenti del Liceo "Leonardo" in autogestione

Da ieri mattina gli studenti del Liceo scientifico e linguistico “Leonardo” di Giarre sono in autogestione. Come sta avvenendo anche in altre parti d’Italia in questi giorni, i ragazzi, attraverso questa azione, intendono esprimere il loro dissenso e la loro protesta contro i tagli attuati dal Governo alla scuola, le passate riforme scolastiche, la politica di austerità e la disoccupazione giovanile.
Al “Leonardo” questa settimana sono i ragazzi che organizzano le giornate a scuola. Come spiegano alcuni studenti, sono state individuate alcune attività interessanti a cui tutti i ragazzi possono partecipare. Ad esempio, per i ragazzi di IV e V anno sono previste esercitazioni di logica matematica e logica verbale che possono essere un utile allenamento per il superamento dei test di ammissione alla facoltà a numero chiuso. Molta attenzione viene data anche a quanto accade in giro. Ieri i ragazzi hanno approfondito la figura di Nelson Mandela, ma in programma in questi giorni vi sono dibattiti riguardanti il territorio che i ragazzi terranno con dei professori. Previsto anche l’intervento di due medici veterinari che parleranno del problema del randagismo.
 In questi giorni di autogestione si terranno anche degli incontri con la Croce rossa che in ogni classe approfondirà alcune tematiche, tra cui primo soccorso, malattie  sessualmente trasmissibili, educazione alla sessualità.
L’autogestione durerà per tutta la settimana. Gli studenti riprenderanno le lezioni dopo le vacanze di Natale dato che quella in corso era l’ultima settimana di lezione di quest’anno.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 dicembre 2013