Giarre, giunte offerte per adottare spazi a verde comunali

Sono una mezza dozzina, come riferisce l’assessore al verde e ai parchi urbani Salvo Patanè, le manifestazioni di interesse che sarebbero giunte al Comune per l’adozione di villette, parchi e aree a verdi di proprietà comunale. L’auspicio è quello di trovare privati interessati all’adozione di aree a verdi cittadine importanti: l’iniziativa dell’amministrazione dovrebbe, infatti, servire anche per garantire la manutenzione degli spazi a verde cittadini, molti dei quali versano in uno stato di degrado.
Potevano presentare manifestazione di interesse cittadini singoli, associazioni, cooperative sociali, comitati di quartiere e condomìni. Le buste saranno aperte nei prossimi giorni per valutare l’idoneità dell’offerta. L’assessore Patanè frattanto annuncia che sarà emanato un secondo bando che stavolta durerà per tutto il 2014. L’intenzione è quella di divulgare di più questa iniziativa al fine di permettere a un maggior numero di cittadini di adottare degli spazi a verde comunali. 
Sempre ieri  scadeva anche il termine per presentare la domanda di partecipazione al bando di gara per la gestione degli interventi di installazione, rimozione ed eventuale copertura degli impianti pubblicitari abusivi presenti nel territorio comunale. Come ci ha dichiarato il dirigente della IV area “Servizi tecnici” Venerando Russo, nessuna offerta è pervenuta.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 dicembre 2013