Giarre, Consiglio approva piano triennale turismo e cultura

(foto A.M. Guardalà)
Approvato dal Consiglio comunale il Piano triennale per il turismo ed i beni culturali - 2013-15, un piano che, come detto dal presidente della IV commissione consiliare, Angelo Spina, ha privilegiato la valorizzazione di risorse locali e piccoli eventi, con un ruolo speciale per le scuole.
Il consigliere Salvo Zappalà ha proposto alcuni emendamenti per prevedere finanziamenti per la Meari e la rassegna “Lidi in passerella”, ma non hanno ricevuto il parere tecnico del dirigente. Durante la seduta i toni si sono accesi quando è stato chiesto il rinvio in commissione dell'atto di indirizzo sulle problematiche inerenti la viabilità e il traffico veicolare, presentato dalla V commissione consiliare. Il presidente della commissione, Salvo Camarda, ha protestato contro questo rinvio in commissione, ribadendo che la stessa aveva svolto già un ottimo lavoro. Ne è nato un acceso dibattito e sia l'opposizione che il pubblico si sono entusiasmati per la presa di posizione di Camarda che però, al momento della votazione del rinvio, ha preferito astenersi per non spaccare la maggioranza.
A inizio lavori il consigliere Tania Spitaleri ha chiesto al sindaco chiarimenti su due determine sindacali che conferiscono incarico di esperto al dott. Gaetano Oliva: nella prima il compenso viene pagato sottraendolo dall’indennità del sindaco, nella seconda paga il Comune. Il sindaco ha chiarito che i due incarichi sono diversi: il prima era finalizzato alla redazione della relazione sullo stato dell’Ente, promessa dal sindaco in campagna elettorale. Col secondo incarico si chiede all’eserto supporto per la rimodulazione del piano di riequilibrio, considerato anche che da due mesi il Comune è senza ragioniere generale e vice, entrambi in malattia.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 7 dicembre 2013