Giarre, al via operazioni di gara per aggiudicazione lavori realizzazione struttura eliportunale

La vigilia di Natale, all'ufficio tecnico comunale, si è tenuta la prima seduta pubblica della commissione giudicatrice della gara per i lavori di realizzazione di una struttura eliportuale. Come ci ha spiegato la dirigente comunale Pina Leonardi, responsabile unico del procedimento: “Hanno preso il via le procedure per l’ammissibilità dei concorrenti partecipanti. Successivamente saranno valutate le offerte tecniche e dopo ancora le offerte economiche”.
L’infrastruttura eliportuale servirà per  garantire, in caso di emergenze di protezione civile e sanitarie, il soccorso ed il trasporto degli abitanti con modalità H24. Come noto, sorgerà all’interno dello stadio di atletica, sito che dovrà essere tecnicamente adeguato alla vigente normativa. L’area dell’elisuperficie prevede oltre alla piazzola di approdo e decollo, anche la realizzazione di una strada di accesso/pertinenza per consentire un adeguato deflusso dei mezzi di soccorso vero e dalla zona di atterraggio. La realizzazione di questa strada si rivela importante non solo per l’eliporto ma anche in caso di calamità, visto che accanto alla pista di atletica si trova il centro operativo della protezione civile. Nell’ambito del progetto è prevista, tra l’altro, anche l’illuminazione di bordo pista attraverso 28 segnalatori perimetrali omnidirezionali.  
Per questo progetto il Comune di Giarre ha ottenuto un finanziamento di 400mila euro partecipando al bando pubblico “Programma di rete delle infrastrutture eliportuali” – linea di intervento 1.2.3.3 del P.O. FESR Sicilia 2007/2013.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 dicembre 2013