Da gennaio c'è posta ... elettronica certificata per i consiglieri comunali

Da gennaio, subito le festività natalizie, le convocazioni dei consiglieri per le sedute del Consiglio comunale e per le sedute delle varie commissioni consiliari saranno effettuate attraverso la posta elettronica certificata, che ha valore di legge a tutti gli effetti.
L’iniziativa è del presidente del Civico consesso, Francesco Longo, e permetterà un risparmio sia del cartaceo che dei servizi effettuati dai messi comunali e soprattutto adegua l’attività del Consiglio, sotto questo aspetto, a quanto previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell’Amministrazione digitale) che punta alla progressiva riduzione della documentazione cartacea e alla contestuale sostituzione con documenti informatici al fine di fini ridurre la spesa pubblica. Inoltre, viene accresciuta notevolmente la compilazione, spedizione, protocollazione, invio e consultazione dei documenti rispetto alle modalità tradizionali.
Il presidente della massima assemblea cittadina giarrese si dice soddisfatto per questa innovazione di cui si parlava da tanti anni ma che non era mai stata attuata.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 dicembre 2013