A Giarre gli scout Cngei elevano multe morali

Come annunciato nei giorni scorsi, gli scout Cngei di Giarre sono stati all’opera nel centro di Giarre per elevare “multe morali”, sanzioni simboliche agli automobilisti indisciplinati, per invitarli a riflettere sull’infrazione commessa, a ravvedersi e a non ripeterla più. La foto documenta l’attività dei ragazzi che, nello specifico, hanno sanzionato un auto parcheggiata nell'isola pedonale istituita tutte le domeniche di dicembre in corso Italia.
Ma nel mirino degli scout “sanzionatori” vi erano una lunga sfilza di sanzioni, tra cui la sosta in prossimità di un incrocio, la sosta dinanzi a un passo carrabile, la sosta su uno stallo riservato ai disabili, la sosta in doppia fila, la sosta sul marciapiede, la guida senza cintura e senza casco e altre infrazioni che ledono il diritto di tutti i cittadini a vivere in un luogo ordinato.
L’iniziativa delle “multe morali” è partita l’anno scorso, sempre nel mese di dicembre. Mira a far ravvedere gli adulti ma, nel contempo, anche, indirettamente, ad instillare nelle nuove generazioni in senso civico e il rispetto delle regole, anche se guardando  ciò che non si deve fare.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 dicembre 2013