Si allungano i tempi per i lavori di conversione dell'ex mercato dei fiori in autoparco comunale

L'interno dell'ex mercato dei fiori
Si allungano i tempi per il completamento dei lavori di riconversione dell’ex mercato dei fiori di Trepunti in autoparco comunale, lavori che avrebbero dovuto essere già ultimati. Come, infatti, spiega il dirigente della IV area “Servizi tecnici”, Venerando Russo, è stato riformulato il progetto tenendo conto delle prescrizioni formulate dai vigili del fuoco che, peraltro, comportano un aggravio di spesa rispetto al previsto per l’impresa che sta eseguendo i lavori.
Gli interventi per la conversione dell’ex mercato dei fiori sono realizzati attraverso uno scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi allo sfruttamento edilizio di un lotto di terreno che si trova in via Risorgimento a Macchia di Giarre.
 Come spiega il dirigente comunale Russo, rispetto a quando sono stati autorizzati i lavori è subentrata una nuova normativa. Tra le nuove richieste dei Vigili del fuoco vi è quella di nuovi intonaci all’interno della struttura, compresi i pilastri, e la realizzazione di aeratori nei muri per un sistema di ventilazione. Tutte le prescrizioni chieste dai vigili del fuoco e tutti vari adempimenti sono a carico dell’impresa che esegue i lavori.
L’autoparco potrà ospitare sino a 50 autovetture. La conversione di questa struttura in autoparco permette al Comune di potere disdire gli affitti passivi dei tre siti ove prima il Comune parcheggiava i propri veicoli. L’arch.Russo afferma di avere comunicato già a dicembre 2012 all’ufficio competente che era possibile procedere con lo scioglimento dei contratti di affitto passivo. Frattanto, all’interno dell’autoparco è stato trasferito anche un ponte levatore di proprietà del Comune ma inutilizzato che dovrebbe servire per le riparazioni dei veicoli comunali.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 novembre 2013