Il Sicet ha chiesto un incontro al governo regionale e all'amministrazione comunale per risolvere il problema dei 62 alloggi incompiuti di via Trieste

Gli alloggi Iacp incompiuti di via Trieste
Il Sicet, il sindacato degli inquilini della Cisl, riaccende i riflettori sui 62 alloggi incompiuti di  via Trieste e lo fa ripercorrendo, in un documento, le vicende di questi alloggi per cui l’amministrazione precedente si era impegnata alla ridefinizione degli stessi insieme all’Iacp, dando per certo che il finanziamenti di oltre 3 milioni di euro, per il recupero degli stessi fosse arrivati. Carlo D’Alessandro, segretario generale del Sicet, auspica che con l'attuale amministrazione  si possa chiudere il cerchio e per venire a capo di questa vicenda ha chiesto un incontro sia all’amministrazione regionale e all’assessorato alle Infrastrutture o che all’amministrazione locale attuale, per capire quale siano le intenzioni a riguardo e come ci si intende muovere per far sì che questa storia abbia fine. «Visto il grande bisogno di alloggi di edilizia residenziale pubblica che ha il Comune di Giarre – evidenzia il Sicet - il sollecito recupero di questi 62 alloggi di via Trieste darebbe risposta almeno ad una parte delle esigenze che attualmente il Comune di Giarre presenta».
Il sindacato, inoltre, si rivolge a tutti coloro che, allo stato attuale, sono nella condizione disperata di ricerca di alloggi e che magari hanno già presentato richiesta all’amministrazione, senza ottenere ancora risposta: il Sicet invita queste persone a rivolgersi alla propria sede locale che si trova presso la Cisl di Giarre, in piazza Biagio Andò 10/11.
«Come organizzazione sindacale – assicura D'Alessandro - continueremo a vigilare su tale questione, restando pronti anche a scendere in piazza, per far sì che oltre ai proclami vi siano risposte concrete».
Al momento il Comune può mettere solo a disposizione di cittadini immigrati due alloggi in locazione a canone agevolato. L'Ente, infatti, ha ottenuto un finanziamento per ristrutturare l’ex scuola di Miscarello, ma il finanziamento era finalizzato esclusivamente alla realizzazione di alloggi per immigrati. L’assessorato alle politiche sociali del Comune ha qualche giorno fa indetto il bando per l'assegnazione di 2 alloggi ai cittadini immigrati residenti a Giarre (o che qui lavorino) e con regolare permesso di soggiorno. Ciascuno dei due alloggi potrà ospitare 2 abitanti. Per essere ammessi a questi alloggi bisogna essere cittadino immigrato in possesso di regolare permesso di soggiorno e appartenere a un nucleo composto al massimo da due componenti. Le domande dovranno essere presentate entro il 5 dicembre 2013. L’apposito modulo è disponibile sul sito internet dell’Ente e presso gli uffici di servizio sociale, siti in piazza Macherione n. 1, tutti i giorni  dalle ore  9 alle ore 12 e lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 novembre 2013

Commenti