Idee per rivitalizzare le principali strade del commercio per il prossimo Natale

Un mercatino di Natale da allestire in alcune vie del centro storico per attirare visitatori nelle principali strade del commercio. E’ una delle proposte avanzata ieri al sindaco Bonaccorsi da una commissione provvisoria di Confcommercio, composta dal segretario dell’associazione, Saro Previtera, e da Alessandra Raciti e Armando Cutuli.
Confcommercio Giarre il prossimo 18 novembre eleggerà il proprio direttivo; ma per preparare il Natale non si può perdere tempo. Per questo la commissione ieri ha consegnato al primo cittadino due documenti con alcuni suggerimenti volti a rivitalizzare il centro storico giarrese, al fine di trainare tutto il settore commerciale e l’economia. In particolare, si è ipotizzato l’allestimento di un mercatino di Natale nelle vie Lella (da corso Italia fino a via Callipoli), Sciuti (da via Callipoli fino al vecchio mercato), Carolina (nel tratto che va da via Sciuti a via Lella). Il mercatino si dovrebbe tenere tutti i sabato e le  domeniche di dicembre e i primi sabato e domenica di gennaio.
La commissione ha indicato altre iniziative realizzabili con costi abbordabili, tra cui una coreografia floreale in piazza Duomo; un minimo di luminarie e un’illuminazione che esalti gli edifici di maggiore pregio attraverso luci poste sotto i balconi.  Chiesto anche l’allestimento di giochi per i bambini e l’organizzazione di una mostra o di un’altra esposizione al vecchio mercato. La commissione di Confcommercio ha anche proposto di realizzare durante i fine settimana di dicembre la sospensione della sosta nei marciapiedi di corso Italia, con relativo allargamento dei marciapiedi da delimitare con alberelli o altre strutture. Un’altra attrattiva chiesta dai commercianti è stata l’organizzazione di visite guidate nel Duomo e nelle sue cripte e nella chiesa dell’Oratorio.
I commercianti hanno altresì manifestato l’esigenza di un maggiore controllo del territorio da realizzare in collaborazione con le forze dell’ordine.
Oggi il sindaco si incontrerà con gli assessori alla cultura, Antonino Raciti, e allo spettacolo, Piera Bonaccorsi, per discutere sulle iniziative natalizie. Bonaccorsi esprime apprezzamento per le proposte di Confcommercio, sia per la tempestività che sul merito: «Sono proposte compatibili con la mia idea di Natale – ha detto - per uno spirito di concertazione penso di potere condividere non solo le iniziative proposte da loro ma anche quelle che proporrà l’amministrazione». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 novembre 2013

Commenti