Giarre ha uno sportello rosa antiviolenza

In tanti hanno partecipato all’inaugurazione dello sportello rosa antiviolenza intitolato a “Maria Rita Russo”, moglie e mamma giarrese uccisa tragicamente dal marito quattro anni fa. Lo sportello ha sede nel palazzo delle culture, in piazza Macherione 1, è stato fortemente voluto dall’assessore alle pari opportunità, Piera Bonaccorsi, ed è realizzato in collaborazione con il centro antiviolenza “La Nereide” di Siracusa, presieduto da Adriana Prazio. All’inaugurazione hanno preso parte, oltre al sindaco e all’amministrazione di Giarre, anche i sindaci di Riposto, Enzo Caragliano, di Fiumefreddo, Marco Alosi, e di Linguaglossa, Rosa Maria Vecchio; quest’ultima membro del comitato pari opportunità dell’Anci, l’associazione dei Comuni, ha proposto ai Comuni di aderire alla campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne". Tra i vari interventi, il sen. Pippo Pagano ha illustrato la recente legge sulla violenza di genere, mentre Cetti Russo, sorella di Maria Rita, ha espresso apprezzamento per la rapidità con cui l’amministrazione ha attivato lo sportello. «Giarre è all’avanguardia in questo ambito ed è inserito in una rete siciliana» ha rimarcato l’assessore Bonaccorsi che ha ricevuto anche una lettera di apprezzamento dal presidente della consulta regionale della sanità Giuseppe Greco. «Questo centro – ha aggiunto – è nato in pochissimo tempo, vi abbiamo reclutato personale volontario: l’avv. Patrizia Pellegrino (esperta in diritto famiglia), le psicologhe Amelia Leonardi, Valeria Toscano e Santi Muscuso, l’assistente sociale Cecilia Anelli e la sociologa Marina Carciotto. Con noi, inoltre, ha collaborato anche Patrizia Tirendi. In casi di estrema urgenza, le operatrici posso consigliare alle donne di mettersi in sicurezza, con i loro bambini presso una casa rifugio segreta gestita dal centro “La Nereide” con cui il Comune ha attivato una convenzione.  
 Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al Teatro Rex si terrà sulla stessa tematica un talk show che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione del Lions club e della Fidapa. Questa amministrazione, inoltre,  rende la giusta memoria a Maria Rita Russo, sinora non adeguatamente ricordata».
«Lo sportello – spiega l’avv. Patrizia Pellegrino – è nato adesso grazie all’impulso dell’assessore Bonaccorsi e realizza quanto prevede il decreto sulla violenza di genere  Legge n.93/2013. Garantiamo l’anonimato alle donne anche perchè lo sportello ha sede dove si trovano altri uffici pubblici».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 novembre 2013

Commenti