Al teatro Rex di Giarre va in scena "Gatta ci cova"

Oggi al teatro Rex di Giarre la compagnia teatrale Jonica mette in scena “Gatta ci cova”, celebre commedia brillante di Antonino Russo Giusti. «Questa commedia è stata il cavallo di battaglia di grandi attori del ‘900 tra i quali l’indimenticabile Angelo Musco – spiega la regista Francesca Le Mura Carbonaro -   “Gatta ci cova” si pone tra i lavori classici più rappresentati del nostro Teatro dialettale».

La vicenda ruota all’ingenuo patron Isidoro e si ingarbuglia a causa di una donazione (più estorta che spontanea) fatta alla terribile sorellastra Antonia. Ne seguono una girandola di situazioni paradossali e fragorose risate, piccoli guai e miserie umane che, in fondo, sono ancora vive e attuali ai nostri giorni. «Personaggio comico ma non ridicolo – spiega Francesca Le Mura - patron Isidoro ci conquista, la sua ingenuità ci fa ridere, ma la sua umanità ci fa riflettere».
La “Jonica” per ogni spettacolo attira al Rex un pubblico proveniente da tutto l’hinterland e anche dalla provincia di Messina. Sul palco, Tony Spina, Veronica Scandurra, Chiara Grasso, Gaetano Galeano, Tina Leonardi, Orazio Panebianco, Gaetano Venuto, Mariangela Parisi, Orazio Messina, Michele Maccarrone, Alfio Finistrella, Antonino Faraci, Alessandra Marano, Dario Calderone. Due le repliche ogni giorno, alle ore 17,30 e alle ore 20,30.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 24 novembre 2013