Si riorganizza la struttura organizzativa del Comune di Giarre: nasce la sesta area

L’Amministrazione comunale torna a modificare, a due mesi di distanza, la struttura organizzativa dell’Ente. Lunedì 30, con la delibera n. 94, la giunta Bonaccorsi ha creato una nuova area funzionale, la sesta, che è stata denominata “Gestione Entrata”, e che avrà il compito di gestire le entrare tributarie (Ici, Imu, Tares, Tarsu, Tosap) ed extratributarie (Servizio idrico integrato, recupero crediti, etc.), patrimoniali. Sino ad ora queste competenze appartenevano alla II area.
Così come la prima modifica della struttura organizzativa comunale, attuata dall’amministrazione lo scorso mese di luglio, anche questa seconda riorganizzazione punta a ridimensionare le competenze della II area. A la gestione del personale e il contenzioso erano stati affidati alla V area mentre il centro elaborazione dati alla I area. Il sindaco Roberto Bonaccorsi, in una nota, ha dichiarato: «Stiamo continuando nell’opera di riorganizzazione amministrativa dell’Ente. Abbiamo deciso di sdoppiare l’area Bilancio dall’area Tributi al fine di rendere più efficiente ed efficace il servizio ed evitare che una moltitudine di responsabilità si concentrassero su un unico Dirigente».
A seguito di questa ulteriore modifica alla II area resta quindi il servizio finanziario (gestione contabile di entrata e spesa; programmazione e controllo finanziario di gestione e dello sviluppo territoriale; gestione patrimoniale; gestione degli oneri tributari, Cassa Regionale; rendicontazione; tesoreria e indebitamento). E poi il servizio provveditorato ed economato che comprende la gestione acquisizione beni di consumo.
Così come ci ha dichiarato il sindaco Bonaccorsi, di questa area, fino all’approvazione del bilancio di previsione, se ne occuperà il dott. Letterio Lipari; in seguito sarà individuato chi se ne dovrà occupare
La nuova VI area invece si occuperà della gestione delle entrate e quindi del servizio Ici e Imu (gestione e accertamenti) del servizio altri tributi (Gestione ed accertamenti Tares – Tarsu – Tosap – Pubblicità) e del servizio altre entrate (servizio idrico integrato, recupero crediti, entrate varie).
Apprezzamento per questo provvedimento dell’amministrazione è giunto dal partito “La Destra/As Giarre”; il suo commissario Saro Cotugno ha sottolieato: «Ridisegnando la struttura amministrativa del nostro Comune, l'attuale Amministrazione giarrese ha compiuto un grande passo soprattutto nella organizzazione dei servizi. Solo con provvedimenti di tale portata sarà possibile garantire l'efficienza della pubblica amministrazione con fenomeni ben riscontrabili da tutta la cittadinanza. Nei primi cento giorni di "restaurazione" di un Comune, la buona politica si riappropria delle scelte che, in passato aveva "concesso" ad altri organi». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato su quotidiano La Sicilia il 3 ottobre 2013

Commenti