La Psichiatria resterà nell'ospedale di Giarre - sopralluogo della commissione consiliare d'indagine

Il primo passo della commissione consiliare di indagine sull’ospedale e sul distretto sanitario è stato compiuto ieri con il sopralluogo nel riaperto reparto di psichiatria dell’ospedale. La commissione, presieduta dal dott. Gianni Gulisano, ha incontrato il dott. Giuseppe Fichera Direttore del Dipartimento di salute Mentale, il dott. Pasqualino Ancona, responsabile del reparto psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale, e il dott. Azzarelli. Alla ricognizione era presente anche il sindaco Roberto Bonaccorsi e l’assessore alla sanità Piera Bonaccorsi. «Secondo indiscrezioni – riferisce Gulisano – nel piano regionale sanitario, non ancora pubblicato, è previsto il mantenimento della Psichiatria a Giarre. Il reparto ha mantenuto i nove posti letto di ricovero ordinari che aveva prima della chiusura più altri due posti letto di day hospital. Dopo qualche giorno dalla riapertura è già operativo a pieno regime e ieri vi erano otto persone ricoverate. Ci è stata evidenziata una carenza di organico dovuta al blocco delle assunzioni. Il dott. Fichera ha però avuto rassicurazioni dall’assessorato regionale che l’anno prossimo, per il settore della psichiatria, sarà possibile bandire concorsi: la carenza è, infatti, a livello regionale. Il personale infermieristico, composto da 16 unità, invece, è sufficiente per coprire i turni. Per quanto riguarda le apparecchiature, la dotazione è limitata e si spera che l’Asp possa mettere a disposizione dei computer nuovi e un’automobile per gli spostamenti per l’attività sul territorio».
Come riferisce il presidente Gulisano, la commissione consiliare ha anche chiesto ai medici se sono stati tenuti degli incontri con le associazioni dei malati, o dei familiari dei pazienti ed ha raccolto l’impegno dei medici a organizzare iniziative pubbliche per fare in modo che i servizi resi sul territorio siano più efficaci. «Il dott. Fichera – continua Gulisano – ha sottolineato che la Psichiatria di Giarre, in ambito provinciale, è di livello medio-alto, forse è la migliore anche per quanto riguarda l’ambiente strutturale, con spazi luminosi e gradevoli e, dopo la ristrutturazione, anche più puliti. Inoltre, la funzionalità della Psichiatria resta vincolata alla presenza di altri reparti, come Medicina e Cardiologia, e allo stesso pronto soccorso. Tutto quanto previsto nella carta dei servizi viene erogato. A conclusione dell’incontro, abbiamo manifestato la volontà di rivederci per rivalutare l’andamento dell’attività del reparto. Nei prossimi giorni, forse il 30 ottobre, effettueremo un sopralluogo per visitare l’ospedale nel suo complesso, alla presenza del direttore sanitario e del coordinatore sanitario. Abbiamo in programma anche un ulteriore sopralluogo al Dipartimento di salute mentale territoriale».
«Questo reparto ha  funzionato sempre bene – aggiunge l’assessore Piera Bonaccorsi – e ha anche una collaborazione importante con la neuropsichiatria infantile di Acireale. Dall’incontro di oggi ne abbiamo avuto un buon riscontro e abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che questo reparto resterà a Giarre».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 ottobre 2013

Commenti