Irriconoscibile via Pirandello senza auto parcheggiate sui marciapiedi

sul marciapiedi di via Pirandello fiori al posto delle auto
Via Pirandello con le auto parcheggiate a bordo strada, com’è normale che sia, e non più sul marciapiede sembra irriconoscibile. Per anni i giarresi si erano abituati a questa impropria usanza di posteggiare l’automobile sugli ampi marciapiedi di via Pirandello, le mamme con i passeggini erano rassegnate a fare le gimkane e il caos nella strada ha sempre regnato sovrano: siamo vicini ad una svolta? Chissà, di certo le abitudini sono dure a morire e le prassi, anche se sbagliate, quando durano da troppo tempo, diventano una sorta di diritto nella mente delle persone. Nelle scorse settimane il sindaco Roberto Bonaccorsi, durante l’assemblea pubblica per i suoi primi cento giorni di governo della città, aveva raccontato delle proteste di un cittadino che voleva continuare a posteggiare sul marciapiede. E il sindaco aveva replicato che se il “marciapiede” si chiama così un motivo ci sarà.
«E’ una norma di buonsenso che stiamo cercando  di diffondere – afferma il vicesindaco e assessore con la delega alla viabilità e polizia municipale Salvo Patanè -. Quando mi si dice “Abbiamo sempre parcheggiato l’auto sul marciapiede” rispondo che non sempre le consuetudini sono foriere di buone abitudini. Da diverse settimane stiamo operando su via Pirandello, i vigili stanno elevando contravvenzioni ogni giorno».
Di certo la viabilità nella zona necessita di ulteriori aggiustamenti, allo studio vi è l’ipotesi di prolungare il senso unico sino al vecchio ospedale e di istituire il senso unico su un tratto della nazionale.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 ottobre 2013

Commenti