Giarre, una scala per incoraggiare la fruizione di una villetta e liberare la piazza di Trepunti dalle auto

La piazza di Trepunti è ormai totalmente adibita a parcheggio delle auto e l’ampia villetta comunale, sottostante alla piazza, versa nell’incuria. Un vero peccato per una frazione che è letteralmente soffocata dall’intenso traffico della nazionale e, ancor di più, dal notevole flusso veicolare da e per il vicino casello autostradale.
Necessario, quindi, rendere più vivibile e a misura d’uomo questa frazione, recuperando e valorizzando gli spazi pubblici di cui dispone. A tal fine l’amministrazione comunale, nel piano delle opere pubbliche, ha inserito la realizzazione di una scala di collegamento tra la piazza e la villetta sottostante. Il vicesindaco e assessore ai parchi Salvo Patanè spiega l’idea a cui l’amministrazione sta lavorando: «Vorremmo liberare, progressivamente, la parte finale della piazza prospiciente la villetta. In più vorremmo attrezzare questa villetta con dei giochi per i bambini. La realizzazione di questa eventuale scala innescherebbe una fruizione possibile, recupereremmo uno spazio a verde che, stando così le cose, nessuno vuole utilizzare. Al momento tutto si concentra nella piazza e si creano situazioni caotiche. Intervenendo nella villetta si metterebbe in evidenza il piazzale sottostante e sarà più naturale utilizzarlo».
La realizzazione di questa scala dovrebbe essere, quindi, un modo per decongestionare la piazza e incentivare l’uso degli spazi immediatamente sottostanti, villetta e piazzale.
Al momento questa è solo una proposta dell’amministrazione; ancora non è stato predisposto un progetto. Il piano triennale delle opere pubbliche deve passare al vaglio del Consiglio comunale che potrà emendarlo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia  il 17 ottobre 2013

Commenti