"Delattinizziamo" Giarre

Giarresi non buttate le lattine di alluminio ma consegnate al Movimento 5 stelle che ha avviato il progetto "Zona delattinizzata", per riciclare l'alluminio. Grazie alle donazioni di privati - soprattutto proprietari di pub, pizzerie e ristoranti – il M5S sta raccogliendo le lattine che, sottraendole alla fine in discarica. Una volta lavate e compattate le lattine saranno consegnate a consorzi per il riciclo. Ma non finisce qui, infatti il ricavato dell'iniziativa andrà ad una cooperativa sociale il "Cerchio Magico" che a Giarre gestisce una casa per bambini disagiati denominata “Fiore di loto”.
Parallelamente il Wwf Circolo Jonico-Etneo farà partire un progetto simile. Gli ambientalisti del Wwf si rivolgeranno alle scuole di tutto il comprensorio (Giarre, Riposto, Mascali e Fiumefreddo) chiedendo la partecipazione degli alunni e devolvendo il ricavato alle stesse scuole (il progetto del Wwf si chiama "Alto Valore").
Per la buona riuscita dell’iniziativa serve però la partecipazione di quante più persone possibile perché bisogna raccogliere un quantitativo significativo di lattine. Francesco Garozzo del M5S spiega: ‹‹I cittadini potranno partecipare contattandoci attraverso il sito www.giarre5stelle.it,  concorderemo un appuntamento o come farci avere le lattine. Organizzeremo anche dei banchetti in piazza ove sarà possibile consegnare le lattine››.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 13 ottobre 2013

Commenti