Primo giorno di scuola al liceo Leonardo e all'Ipsia "Majorana - Sabin"

Primo giorno di scuola bagnato di pioggia per gli studenti degli istituti scolastici giarresi, grande ricchezza umana, sociale e culturale di Giarre. Ieri siamo andati a vedere l’avvio del nuovo anno scolastico in due istituti superiori: l’Ipsia “Majorana-Sabin” e il Liceo “Leonardo”.
L’Ipsia quest’anno ha registrato un significativo aumento di iscrizioni al I anno, al punto che la dirigente Monica Insanguine intende chiedere uno sdoppiamento di alcune classi prime. Ieri mattina, le matricole sono state  accolte dalla dirigente nell’aula magna del plesso di corso Europa. «I primi giorni di scuola – ci ha spiegato la prof. Insanguine – saranno basati sull’accoglienza, sulla condivisione delle regole e sull’esposizione, da parte dell’Responsabile unico della sicurezza e delle figure addette, delle norme relative alla sicurezza». L’anno scolastico sarà ricco di opportunità formative: «A gennaio – spiega la Insanguine – partiranno i progetti del Pof, abbiamo dei Pon che sono stati finanziati per il potenziamento della lingua italiana e della matematica. Organizzeremo, inoltre, uno stage in Italia che si sposa con la peculiarità della nostra scuola che è proprio quella dell’alternanza scuola-lavoro e che include anche la possibilità, per i ragazzi delle IV e V classi, di effettuare degli stage al di fuori della scuola». Tra le comunicazioni della dirigente anche quella relativa al divieto di fumo anche negli spazi pubblici: «Questo fra i giovani sicuramente susciterà molte polemiche – afferma la Insanguine - e sarà difficile da fare digerire questa regola che va considerata giusta».
Il Liceo "Leonardo"
Breve cerimonia di benvenuto per gli alunni di I anno anche al Liceo “Leonardo” che conta quasi 1200 alunni. La dirigente Carmela Sciré sintetizza alcune delle novità di quest’anno:«Abbiamo due sezioni di potenziamento per la matematica e una per il potenziamento delle scienze; queste sezioni sono state gettonatissime. La novità forse più importante è l’introduzione delle Clil, cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera: quest’anno inizierà l’insegnamento della matematica in francese, in precedenza avevamo già attivato anche l’insegnamento di una disciplina in inglese». Tra i progetti Pon anche un progetto che riguarderà il tema della donna e la triste fenomeno del femminicidio.
mgl
17 settembre 2013

Commenti