I lavori del contratto di quartiere rispetteranno i tempi: entro il 2014 saranno conclusi

Procedono speditamente i lavori del contratto di quartiere “Teatro al Carmine”. Se n’è parlato ieri in sede di V commissione consiliare con l’audizione del Responsabile unica del procedimento, la dirigente della III area “Lavori pubblici”, ing. Pina Leonardi. «Ci è stato assicurato che i lavori rispetteranno la scadenza contrattuale – afferma il presidente della V commissione, Salvo Camarda – e si concluderanno entro il  2014: l’impresa ha interesse a concludere anche prima in quanto sta pagando gli affitti degli alloggi ove temporaneamente sono stati trasferiti gli abitanti di via Carducci».
Durante la riunione si è anche parlato delle rimostranze di alcuni residenti nella zona, per via della chiusura di via Teatro. «A breve – riferisce il presidente Camarda - si riuniranno la dirigente dell’area "lavori pubblici" e il comandante della polizia municipale per studiare possibili soluzioni: di giorno l’arteria non può essere aperta al traffico in quanto i mezzi del cantiere devono avere libertà di manovra. Si sta valutando la possibilità di riaprire la strada nelle ore serali e il sabato e la domenica quando il cantiere è chiuso».
Il contratto di quartiere prevede anche il completamento dello storico teatro incompiuto. «Quando i lavori saranno conclusi – aggiunge Camarda – Giarre avrà un’incompiuta in meno e una bella e ampia struttura che potrà ospitare manifestazioni di rilievo: ho appoggiato il contratto di quartiere sin dall’inizio». «Il teatro – spiega l’ing. Pina Leonardi – risale agli anni ’50 e fu progettato dall’ing. Cannavò, allora ingegnere capo del Comune. Sarà ripristinato e adeguato alle norme vigenti». Nel 2010, il Comune aveva partecipato, senza successo, anche ad un bando per potere realizzare ulteriori migliorie all’interno del teatro. I lavori del contratto di quartiere doteranno la struttura dei requisiti essenziali per potere essere fruito dal pubblico.
mgl
10 settembre 2013

Commenti