Giarre, protocollo d'intesa tra Comune e associazione animalista per arginare randagismo

Il Comune di Giarre ha rinnovato la collaborazione con l’associazione animalista “Arca”, siglando con la stessa un protocollo d’intesa. La cooperazione con questa associazione di volontariato è fondamentale per arginare il problema del randagismo a Giarre.
Intensa l’attività svolta, da anni, dai volontari dell’Arca: il protocollo prevede che l’associazione  ospiti cuccioli e gattini presso la propria struttura, garantendo la collocazione in box o gabbie adeguate, pulite e disinfettate giornalmente; inoltre, l’Arca si è impegnata a garantire ai cuccioli le cure veterinarie e i trattamenti farmacologici necessari, ad assicurare il nutrimento con mangime specifico e la microchippatura, in modo da potere dare in adozione i cuccioli già iscritti all’anagrafe canina. Tutte attività che i volontari, peraltro, svolgono da anni in maniera encomiabile. Tra i compiti dell’associazione anche l’individuazione di adeguate ed affidabili famiglie adottanti dei cuccioli e gattini e il censimento dei cani vaganti e delle colonie feline del territorio e il prelievo dei cani e dei gatti da sterilizzare (con metodi dolci) per condurli presso l’ambulatorio veterinario dell’Asp di Giarre.
Il Comune di Giarre si è impegnato, tra l’altro, ad attestare, tramite l’intervento dei vigili urbani, l’effettivo status di animale abbandonato per i cuccioli e i gattini, curare la stesura di un verbale di consegna degli animali all’associazione, concordando tempi e luoghi. Al massimo l’ente potrà affidare all’associazione, all’anno, sessanta cuccioli di cane e trenta gattini.  Per le prestazioni dell’Arca il Comune garantisce all’associazione un rimborso di 5mila euro. «L’Arca  dà un grosso aiuto all’amministrazione – spiega l’assessore alle politiche animaliste Piera Bonaccorsi – è un’associazione molto seria, che lavora  senza speculare. L’associazione intende anche organizzare una sfilata di cani in piazza e una giornata dedicata alla benedizione degli animali. Come assessorato intendo promuovere l’adozione degli animali». In prospettiva resta tra i progetti dell’assessorato anche la realizzazione del cimitero degli animali.
mgl
La Sicilia - 8 settembre 2013

Commenti