Giarre, finalmente nel cimitero di Giarre si avvia il diserbo e la rimozione della cenere

Finalmente, ieri mattina, hanno preso il via gli interventi di diserbo all’interno del cimitero di Trepunti. Si tratta di interventi che più volte, negli ultimi mesi, erano stati sollecitati dai cittadini che si recano nelle tombe dei loro cari defunti, trovando, ogni volta, una situazione indecorosa: erba ad altezza d’uomo, cestini con candele e fiori secchi non svuotati per settimane, scene che hanno suscitato molta indignazione; molti cittadini, anche sui social network, hanno pubblicato numerose foto per evidenziare il degrado in cui versava questo luogo sacro.
A rallentare l’avvio di questi interventi ha contribuito anche il periodo di ferie estive e la concomitanza con altri interventi improcrastinabili, come, ad esempio, i lavori di manutenzione nelle scuole in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico che partirà la prossima settimana. Peraltro, il numero di operai addetti alla manutenzione del verde pubblico in forza al Comune di Giarre appare insufficiente rispetto alla mole di lavoro da affrontare.
Per realizzare questi interventi di manutenzione all’interno del cimitero di Trepunti, il Comune ha attinto a fondi riservati alla manutenzione del verde e ha incaricato una squadra esterna che – come sottolinea l’assessore ai servizi cimiteriali prof. Antonino Raciti - lavorerà alacremente, anche nella giornata di oggi, per potere ultimare il tutto nel più breve tempo possibile. Il lavoro sarà approfondito e, oltre al diserbo, sarà rimossa anche buona parte della sabbia vulcanica ancora rimasta depositata nei viali del cimitero.   
«In questo momento di impasse derivante dalla difficoltà di capire le reali condizioni di salute dell’Ente – commenta l’assessore Raciti – non è stato facile assumere questo impegno per restituire quel minimo di dignità che questo luogo di grande rispetto merita. Come cittadino di Giarre sono il primo a compiacermi per tale intervento e mi auguro che l’intera città valuti con la giusta generosità la sensibilità e l’impegno di questa amministrazione nell’affrontare e risolvere annosi problemi». 
mgl
14 settembre 2013

Commenti