Entro qualche giorno sarà completata ricognizione della situazione finanziaria del Comune

Riunione tecnica ieri in Municipio tra il sindaco Roberto Bonaccorsi, il dirigente finanziario Letterio Lipari, i revisori dei conti e il dott. Giuseppe Oliva, esperto incaricato dal sindaco per la verifica della situazione economica del Comune sino al 30 giugno scorso. Nel giro di qualche giorno il sindaco ritiene di potere completare il quadro economico dell’Ente. La precedente amministrazione aveva avviato un piano di risanamento, trovandosi il Comune in una situazione di predissesto. Ai debiti già noti si stanno aggiungendo ulteriori rilevazioni, tra cui il calcolo dell’ammontare delle spese legali che ancora devono essere corrisposte ad avvocati. Il Comune ha in corso numerose richieste di risarcimento in molti contenziosi, da indennità di esproprio a incidenti stradali.
Dopo un’estate di austerity ci aspetta un inverno rigido o si intravvederà una primavera? «Ho applicato quanto dice la legge – risponde il primo cittadino - non ti puoi permettere di aggravare il disavanzo in questi casi, mi sono comportato con la diligenza del buon padre di famiglia. Quando finiremo questo lavoro di ricognizione ci sarà una rimodulazione del piano di risanamento, ripartito in 10 anni piuttosto che in 5. Avuta la certezza della sostenibilità del piano si potrà ragionare».
I primi 100 giorni del sindaco Bonaccorsi scadranno nella prima decade di ottobre. Dopodichè il sindaco intende indire una conferenza stampa e un’assemblea pubblica in cui esporrà la situazione ai giarresi.
mgl
18 settembre 2013

Commenti