Un'estate all'insegna dell'austerity

Quella 2013 sarà decisamente un’estate all’insegna dell’austerity. Le elezioni e l’insediamento dell’amministrazione a estate ormai iniziata avrebbe portato inevitabilmente dei ritardi nella stesura di un programma di manifestazione ricreative estive. Ma lo scoglio pressoché insuperabile è l’assenza di risorse da spendere per l’organizzazione di serate. Il neo assessore allo sport, turismo e spettacolo, Piera Bonaccorsi, non nasconde le difficoltà: «Nonostante il mio grande impegno – afferma - purtroppo, il sindaco sta incontrando notevolissime difficoltà con il bilancio. La situazione è grave e il sindaco mi ha detto che, quasi sicuramente, sarà impossibile organizzare spettacoli. Abbiamo presentato alla Regione richieste di patrocinio oneroso, richieste che andavano presentate prima. Ma al massimo si potranno organizzare spettacoli a basso costo, o trovando qualche sponsor, o attraverso lo sbigliettamento: ma le persone pagherebbero? Non ho trovato iniziative organizzate dall’ amministrazione precedente- continua la Bonaccorsi - al momento vi sono solo alcune manifestazioni promosse da palestre e scuole di danza che stanno realizzando queste serate a loro spese, come Comune possiamo fornire solo le sedie».
L’assessore rivela di ricevere ogni giorno persone che organizzano, o vorrebbero organizzare, manifestazioni e che ormai sono rassegnate: «Sono dispiaciutissima per questo – continua l’assessore - si profila un’estate molto castigata, non so se negli ultimi giorni riuscirò a fare qualcosa. La settimana prossima aspetto delle risposte e sarà necessario anche andare a Palermo per vedere se è possibile sbloccare questo impasse».
Nella massima trasparenza ed equità, l’impossibilità di supportare le spese per l’organizzazione di serate e spettacoli è uguale nei confronti di tutti, senza eccezioni.
Anche se l’organizzazione dell’estate, o almeno di quel che ne rimane, non lascia molte speranze, l’assessore Bonaccorsi si dice disponibile ad alcune piccole iniziative a costo zero che magari potranno essere utili per il futuro o per creare possibili collaborazioni. Ad esempio, l’assessore è disponibile a convocare la “Consulta dello sport e del tempo libero”, a cui hanno aderito 21 associazioni e che fu istituita dalla passata amministrazione, insieme a tutte le altre consulte l’anno scorso, senza essere poi mai convocata.
Per la valorizzazione dei caffè concerto, unica attrattiva dell’estate giarrese, l’assessore si dice disponibile a fare inserire sul sito istituzionale del Comune l’elenco dei locali che organizzano “caffè concerto” in arterie stradali chiuse al traffico. E’ un’idea e non è neanche una cosa dell’altro mondo: sul sito istituzionale del Comune di Catania c’è una sezione dedicata alla vita notturna catanese, con l’elenco dei locali aperti la notte. E poi, data la scarsità di risorse, chi amministra in questo periodo storico, un po’ in tutta Italia, è chiamato ad essere molto creativo.
Maria Gabriella Leonardi
21 luglio 2013

Commenti