Ripresi i lavori a piazza De Andrè

Sono ripresi, in questi giorni, i lavori di riqualificazione di piazza De Andrè, già piazza Marino nel quartiere del camposanto vecchio. Come spiega la dirigente comunale della III area “Lavori pubblici”, ing. Pina Leonardi, in programma, a breve, è prevista la demolizione di due fabbricati: un palazzetto piano terra e primo piano e un garage. Ieri i due edifici sono stati svuotati.
All’inizio dell’anno i lavori erano stati sospesi perchè il Comune ha dovuto attendere il riaccredito da parte della Regione delle somme stanziate. Dopodichè bisognava effettuare l’esproprio del fabbricato da demolire; i proprietari non hanno accettato l’indennità offerta. Per potere procedere con l'esproprio è stata, quindi, depositata una somma di denaro in loro favore.
Va, quindi, avanti il cantiere che dovrà restituire alla città uno dei suoi luoghi più antichi, salvandolo dal degrado in cui è sprofondato negli ultimi anni.
Un’ampia scala collegherà piazza Duomo a piazza De Andrè, contribuendo, si spera, a ridare centralità questo sito. La sfida sarà poi quella di saperlo valorizzare, incentivandone la fruizione con iniziativa culturali e attività aggregative.
mgl
1 agosto 2013

Commenti