Interventi di manutenzione ordinaria nella villetta Garibaldi

Far rivivere la villetta Garibaldi, uno dei più antichi spazi a verde comunali. E’ l’obiettivo degli interventi di manutenzione ordinaria posti in essere dal Comune, su indicazione del vicesindaco e assessore al verde pubblico e ai parchi, Salvo Patanè. «E’ stata effettuata la potatura degli alberi – spiega Patanè – ed è stata decespugliata la parte bassa vegetazione arborea».
Un altro intervento di manutenzione ordinaria è stato effettuato anche alla storica fontana. In precedenza, un tubo bianco dell’acqua, appeso in maniera artigianale all’artistica fontana, faceva scendere l’acqua sulla statua per farla poi riversare nella vasca. Il tubo è stato tolto, gli operai del Comune hanno verificato che il condotto interno della fontana è attualmente ostruito e nei prossimi giorni, gli stessi operai comunali lo ripristineranno.
«Attorno al cerchio esterno alla vasca della fontana - aggiunge Patanè - sono stati piantumati dei fiori, così come si presentava la fontana trent’anni fa».
Nei prossimi giorni. si conta anche di collocare nella villetta dei cestini per i rifiuti. Di certo il decoro e la pulizia della villetta dipenderà dai suoi frequentatori abituali.
Frattanto, proprio al fine di far riappropriare i cittadini di questo spazio a verde, giovedì 22 e lunedì 26 agosto, su iniziativa del circolo “Rifiuti zero” e con il patrocinio gratuito del Comune, nella villetta si terrà la proiezione di due filmati incentrati sul tema dei rifiuti.
Maria Gabriella Leonardi
17 agosto 2013

Commenti