Aggiudicato il servizio rifiuti sino al 30 settembre

L’associazione temporanea di scopo costituita dalla Tech Servizi srl di Siracusa e la Geoambiente di Belpasso continuerà a gestire il servizio rifiuti a Giarre sino al 30 settembre. In questi ultimissimi giorni erano state le due aziende in Ati a espletare il servizio a Giarre, in via temporanea. Adesso questa Ati potrà continuare sino al 30 settembre dato che si è aggiudicata il lotto di gara relativo ai servizi di Giarre bandito dall’Ato Joniambiente. L’Ati si è aggiudicata il servizio con un ribasso dell’8,21 che, in pratica, annullerà gli aumenti che ha subito il costo del servizio a causa di vari fattori, tra cui anche l’aumento del carburante.
La gara bandita dall’Ato Joniambiente non riguardava solo Giarre ma il servizio di igiene ambientale nei Comuni di Giarre, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Linguaglossa e Piedimonte.
Ditta aggiudicataria per i lotti di Mascali e Fiumefreddo di Sicilia è stata, invece, la  Caruter Srl che si è aggiudicata anche il lotto unico Linguaglossa – Piedimonte Etneo. In questo caso il ribasso proposto dalla ditta e che ha permesso l’aggiudicazione del servizio è stato del negli altri comuni 9,20.
In una nota, il dirigente tecnico dell’Ato Giulio Nido ha detto: «Nella serata di oggi (ieri ndc) procederemo con la consegna del servizio sotto riserva di legge. Mercoledì 24 luglio il “nuovo” servizio prenderà il via anche in questi 5 Comuni. In totale – lo ricordiamo – sono 12 i Comuni che hanno deciso di demandare all’Ato Ct1 la gestione del servizio fino al 30 settembre prossimo. Milo e Maniace hanno, invece, deciso di procedere autonomamente».
Deserto, invece, il lotto di gara per l’affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altri rifiuti speciali e pericolosi in tutti i 12 Comuni che hanno scelto di demandare all’Ato Joniambiente la gestione del servizio di igiene ambientale fino alla scadenza del 30 settembre.
Gli Ato rifiuti in Sicilia dovrebbero esistere sino al 30 settembre: sarà davvero così o come è accaduto spesso vi saranno ulteriori proroghe? Comunque sia, come spiega l’ing.Giulio Nido, obiettivo dell’Ato Joniambiente è far partire la raccolta differenziata e, a tal fine, si conta di essere pronti, nell’arco di qualche giorno. Il dirigente tecnico dell’Ato aggiunge che nel sistema gara predisposto dall’Ato sono state previste anche delle premialità se la ditta che gestisce il servizio effettuerà una  raccolta differenziata efficiente. 
mgl
23 luglio 2013

Commenti