Un rudere potrebbe diventare centro di aggregazione giovanile

L’edificio di corso Messina, di proprietà comunale, potrebbe un giorno diventare un Centro di aggregazione giovanile. Il Comune di Giarre sta, infatti, aderendo al Programma Operativo Nazionale P.O.N. “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007 -2013 per promuovere attività volte alla diffusione della cultura della legalità, all’inclusione sociale, in particolar modo rivolte ai giovani. E’ stato, quindi a tal fine, individuato l’immobile di corso Messina, che in pratica è un rudere e che aderendo a questo bando si vorrebbe ristrutturare; la relativa area di pertinenza dovrebbe essere, di conseguenza, riqualificata. L’asse 2 obiettivo 2.8 di questo P.O.N. prevede, infatti, «iniziative rivolte alla diffusione di migliori condizioni di legalità e giustizia, anche attraverso la riqualificazione di aree urbane e la ristrutturazione di fabbricati da destinare a centri sociali e centri di aggregazione giovanile».
A fine maggio, l’ex sindaco Teresa Sodano aveva nominato il dirigente della IV area “Servizi tecnici” Venerando Russo responsabile unico del progetto per la creazione di un centro di aggregazione giovanile. «C’è la possibilità – conferma l’arch.Russo - di concorrere per ottenere un finanziamento per il riattamento e il riuso con destinazione di centro di aggregazione giovanile dell'immobile di corso Messina di  proprietà comunale».
La zona di corso Messina, peraltro, si presterebbe ad ospitare un eventuale centro di aggregazione giovanile, trovandosi a due passi di piazza Carmine che da sempre è il luogo privilegiato di incontro dei giovani di Giarre e dell’hinterland.
A prescindere da questa adesione al P.O.N. e all’eventuale finanziamento di un progetto comunale, di certo manca a Giarre un centro comunale di aggregazione giovanile e, più in generale, servizi comunali specificatamente dedicati ai giovani. Non bisogna, quindi, perdere l’opportunità di finanziamenti che possono servire per creare dei servizi per i giovani.
mgl
7 luglio 2013

Commenti