Tutti gli inquilini di via Carducci hanno firmato il verbale di trasferimento

Tutti gli abitanti delle case popolari di via Carducci hanno firmato il verbale di trasferimento. A breve si potrà procedere con il trasloco nelle case di Fondachello individuate dall’impresa appaltatrice per ospitare gli abitanti di via Carducci durante i lavori di demolizione delle attuali case e di costruzione dei nuovi alloggi.
Soddisfatto il sindaco Teresa Sodano presente ieri nell’ufficio tecnico comunale alla sottoscrizione dei verbali: «Oggi hanno firmato anche i residenti di via Carducci assistiti dal sindacato Sunia. Ormai – ha detto il sindaco – non c’è più alcuni ostacolo per il trasferimento a Fondachello».
L’impresa appaltatrice adesso deve realizzare alcuni piccoli interventi, tra cui l’installazione di un contascatti in ogni appartamento, in modo che ogni inquilino paghi per quello che consuma. Oggi il responsabile unico del procedimento,  la dirigente della III area del Comune, Pina Leonardi, insieme ai rappresentanti dell’impresa appaltatrice effettuerà un sopralluogo nelle case di Fondachello. «Alcuni alloggi – spiega la Leonardi – devono essere accorpati per realizzare degli alloggi più grandi e venire incontro alle esigenze di qualche nucleo familiare. Per quanto riguarda l’acqua, la ditta si fa carico della voltura del contatore che verrà intestato ad uno degli assegnatari».
Sia il sindaco che il Rup confermano che entro questo mese di maggio gli abitanti di via Carducci potrebbero trasferirsi nei nuovi alloggi provvisori di Fondachello. Dopodichè potrebbero finalmente avere inizio i lavori del Contratto di quartiere.
E’ trascorso ormai un anno da quando  l’impresa Sicula Costruzioni di Santa Venerina, a giugno del 2012, si è aggiudicata questo importante appalto.L’impresa dovrà realizzare 48 alloggi nuovi in via Carducci e in più si è fatta carico della temporanea locazione di altri 48 alloggi ove gli inquilini di via Carducci si trasferiranno, per tutta la durata dei lavori. L’impresa appaltatrice ha impiegato diversi mesi per individuare i 48 alloggi da affittare e negli ultimi mesi si sono svolte le trattative con gli inquilini per concordare le modalità del trasferimento.
mgl
7 maggio 2013

Commenti