Tac guasta .... Asp sta provvedendo a sostituirla ...

Da diversi giorni è guasta la Tac dell’ospedale “Sant’Isidoro e san Giovanni di Dio” di Giarre.
Più volte, come riferiscono alcuni volontari che operano all’interno del nosocomio di via Forlanini, la Tac è stata riparata e, da tempo, si sente dire che dovrà essere sostituita con un’altra Tac, proveniente dall’ospedale di Acireale. Tuttavia, non si conoscono i tempi entro cui dovrà avvenire questa sostituzione.
Non è, peraltro, la prima volta che non si conoscono i tempi in cui deve avvenire un intervento all’interno del presidio ospedaliero di Giarre: appena qualche giorno fa, anche i parenti dei pazienti del reparto di Psichiatria hanno chiesto all’Azienda sanitaria provinciale di conoscere con certezza i tempi entro cui sarà riaperto il reparto all’interno del presidio di via Forlanini. E l’incertezza crea un senso di sfiducia nell’utenza.
L’auspicio è che almeno la nuova Amministrazione, che nei prossimi giorni si insedierà, e il nuovo Consiglio, sappiano  rappresentare all’Asp le esigenze sanitarie dell’utenza del distretto.  
Frattanto, al momento, se è necessario effettuare delle Tac, i pazienti devono, per forza di cose, essere trasferiti nell’ospedale di Acireale. Sovente – come riferiscono dei volontari - si deve ricorrere a delle ambulanze private e, quindi, oltre al disagio per i pazienti, vi sono ulteriori costi che gravano sulla sanità pubblica, il che può sembrare un paradosso.
Abbiamo, quindi, sottoposto la questione all’azienda sanitaria provinciale diCatania che, in una nota, ci ha risposto: «Stiamo provvedendo alla sostituzione dell’apparecchiatura con la TAC a 8 strati che era attiva ad Acireale.
Si tratta di un intervento già programmato e che è stato anticipato, accelerando all’uopo le procedure previste, per risolvere definitivamente la questione a Giarre. Gli esami urgenti di Pronto Soccorso e quelli interni dei reparti, i soli che venivano effettuati a Giarre, vengono eseguiti, senza allungare le liste d’attesa, al presidio ospedaliero di Acireale.
Per i trasferimenti da Giarre ad Acireale utilizziamo ambulanze aziendali. Solo in rari casi si fa ricorso ad ambulanze di enti o associazioni convenzionate».
mgl
27 giugno 2013

Commenti