Protestano gli abitanti di via Carducci: le nuove case sono fatiscenti come gli alloggi che hanno lasciato

Da un degrado all’altro. E’ quanto hanno trovato nelle nuove e temporanee case gli inquilini dei fatiscenti alloggi popolari di via Carducci, che, per tutta la durata dei lavori del “contratto di quartiere”, sono stati trasferiti in un complesso residenziale di Fondachello. 
Ieri mattina, un folto gruppo di inquilini è andato in Municipio per parlare con il sindaco (fuori sede per altri impegni) e hanno bloccato l’ingresso del palazzo municipale. Nel pomeriggio, tutto il gruppo ha incontrato il primo cittadino e le ha esposto le varie problematiche. «I cespugli sono alti e vi si nascondono insetti – ha spiegato uno degli abitanti, Francesco Messina – abbiamo trovato topi, dentro la piscina vi sono delle rane! c’è bisogno di una disinfestazione e di una derattizzazione: i nostri bambini si sono ammalati. Vi è un appartamento senza impianto elettrico, mancano dei contascatti e i citofoni. Chiediamo l’intervento dell’impresa ma, dopo un mese, non abbiamo ottenuto niente». A queste persone, inoltre, è stato detto che non devono avere rapporti con l’impresa appaltatrice ma con il Comune e per questo tutto il gruppo è andato a cercare il sindaco. 
Nelle case di Fondachello si sono già trasferite 36 famiglie delle 48 degli alloggi di via Carducci, ma, a giorni, anche le restanti dovrebbero traslocare. La presenza di questi problemi però scoraggia il trasferimento di queste ultime.
Un altro problema esposto è quello delle garanzie per gli abusivi. Secondo quanto riferito da Francesco Messina, il sindaco si era impegnata a scrivere, prima di lasciare l’incarico, una lettera al suo successore, perché fosse garantito il rientro nei nuovi alloggi agli inquilini abusivi. Il timore è quello di perdere quanto ottenuto una volta che si insedierà la nuova amministrazione.  La Sodano ha rassicurato i presenti che l’amministrazione non ha fatto distinzione tra quanti abitano nelle case di via Carducci, anche perché alcuni “abusivi” vivono in via Carducci anche da 10 anni e ha ribadito che lascerà una relazione alla nuova amministrazione.
Oggi la Sodano incontrerà l’avv. Cristofero Alessi che rappresenta gli abitanti di via Carducci; quest'ultimo  consegnerà al primo cittadino una lettera in cui saranno indicati gli interventi necessari nelle case di Fondachello. Il sindaco si è impegnata a contattare l’impresa appaltatrice.
mgl
7 giugno 2013

Commenti