Primo giorno da sindaco

Nel suo primo “giorno di scuola” il neo-sindaco Roberto Bonaccorsi ha firmato la sua prima ordinanza, la n°84 del 28 giugno 2013, riguardante il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L’ordinanza proroga alla ditta  Tech Servizi s.r.l. di Siracusa, sino al 13 prossimo luglio, l’incarico del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati, a supporto dell’Aimeri Ambiente. La Tech Servizi è già da diverse settimane a lavoro nel territorio comunale. «Questa proroga – spiega Bonaccorsi – è un atto consequenziale alla prosecuzione del servizio dell’Aimeri Ambiente sino al 13 luglio, prosecuzione che la stessa Aimeri ha concordato con l’Ato Joniambiente. In questi giorni avremo il tempo per valutare le modalità di prosecuzione del servizio dopo il 13 luglio».
Ieri mattina il sindaco ha iniziato a conoscere più da vicino il personale dell’Ente e a programmare l’attività dei prossimi giorni.  Tra gli incontri più significativi quello con il dott. Giovanni Tracia, già segretario generale del Comune di Giarre, incarico che lasciò per ricoprire quello di segretario generale del Comune di Siracusa. «Ho necessità – spiega il primo cittadino – di conoscere le persone che hanno avuto rapporti con l’Ente per farmi un’idea, in vista delle decisioni che dovrò prendere nei prossimi giorni».
Per lunedì prossimo Bonaccorsi ha fissato in Municipio un incontro con i cinque dirigenti comunali. Il sindaco ha in programma di conoscere tutto il personale del Comune, a partire dai cinque dirigenti.
Per quanto riguarda le deleghe degli assessori, Bonaccorsi entro qualche giorno deciderà come distribuirle, in base alle competenze di ognuno degli assessori che ha nominato. Va precisato che il numero degli assessori, a seguito dell’introduzione della nuova normativa, è sceso a quattro, di conseguenza si avranno meno assessori ma con più deleghe rispetto al passato e maggiori responsabilità.
mgl
29 giugno 2013

Commenti