Presentazione liste

E’scaduto ieri il termine per la presentazione delle liste per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. Sono state presentate 19 liste per l'elezione dei 20 Consiglieri comunali e  6 candidati per la carica di Sindaco.
Sei liste sostengono la candidatura a Sindaco di Salvo Andò: Vitale per Giarre, Per un’altra Giarre, Democratici e Riformisti, Alleanza Giovani, Obiettivo Giarre, Movimento Civico per Giarre. Assessori designati sono la prof.Rosanna Greco e il prof. Salvo Vitale. «Ogni lista ha un coordinatore e un portavoce – spiega Andò - abbiamo evitato così che si riproducessero organizzazioni partitiche tradizionali. Abbiamo moltissime donne, ben al di sopra del terzo previsto dalla legge, e moltissimi giovani: persone in prevalenza completamente estranee alla politica, molte provengono dall’associazionismo, sia politico che culturale».
La lista, “Città Viva” sostiene  il candidato sindaco Angelo D’Anna. Assessori designati sono la dott.Enza Rosano, funzionario del Ministero della Giustizia e l’ing. Giuseppe D'Urso. «I nostri candidati – dice D’Anna - operano nel volontariato, nel mondo delle professioni e delle attività produttive, dell’educazione e cultura, al fine di rappresentare lo spaccato di una Giarre che vorremmo sia capace di dare risposte ai cittadini».
La lista “Cambiamo Giarre” sostiene la candidatura a sindaco di Salvino Barbaballo: «La lista – spiega Barbagallo - è composta da giovani e donne, queste ultime in maggioranza, che per la prima volta, con autentica passione civica, hanno deciso di proporsi per una radicale inversione di rotta nell’amministrazione della nostra città. Gli assessori designati, la dott.ssa Santa La Ferrera, docente, ed il dott. Antonio Canu, commercialista, esprimono professionalità e competenze necessarie per una valida azione amministrativa».
Sei liste compongono sostengono il candidato sindaco, Roberto Bonaccorsi: Tutti per Giarre, Primavera giarrese, Rilan…Giarre, Popolo della Libertà, LeAli per Giarre, Giarre Futura. Assessori designati il Dirigente scolastico dell’Ipssar “G.Falcone”, prof. Antonino Raciti, e il bancario Biagio Andò. «Per la Giunta – dice Bonaccorsi - abbiamo potuto contare sull’apporto di due personalità dal prestigio riconosciuto. Andò e Raciti non hanno esitato a dar fiducia al nostro programma politico, mettendo a disposizione del nostro progetto di discontinuità preziose competenze».
Quattro le liste che sostengono il candidato sindaco Salvo Patanè: Pd, Alfredo D'Urso insieme per Giarre Sinistra Ecologia e Libertà, Giarresì Liberiecittadini, Il Megafono Lista Crocetta. «Siamo l’unica alternativa politica – dice Patanè - a chi è pronto a ricominciare daccapo senza vergogna e senza maschera. Governeremo la città con la forza pulente di un disincrostante e il profumo del bucato steso al sole partendo dal ridisegno della macchina amministrativa, dal dramma dei rifiuti e dai cento cantieri che apriremo nel centro storico».
Francesco Spina è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle: «La nostra lista è stata formata –dice - seguendo i criteri del Movimento: sono state aperte le candidature alla società civile, a tutti è stata data la possibilità di candidarsi, previa verifica dei curricula. I nostri candidati sono in parte attivisti, in parte cittadini. Assieme alla lista abbiamo presentato un programma articolato in numerosi punti, tra cui rifiuti, ambiente, disabili». Assessori designati: l’arch.Sergio La Porta e il dott. Sebastiano Patti, economista.
mgl
16 maggio 2013

Commenti

Il candidato sindaco Salvo Patanè, sostenuto da una coalizione formata dalle liste Alfredo D'Urso insieme per Giarre Sinistra Ecologia e Libertà; Giarresì Liberiecittadini, Il Megafono Lista Crocetta, Partito Democratico ha designato assessori il preside Carmelo Torrisi, già dirigente della Scuola Media Macherione-Verga e coordinatore del Circolo Rifiuti Zero dell'area jonica e il dott. Filippo Savoca, Bancario, esperto di finanza.