Oltre un migliaio le richieste per l'ufficio di scrutatore

Oltre un migliaio, forse anche 1500 le richieste di iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore per le prossime elezioni comunali del 9 e 10 giugno. Ieri scadeva il termine per presentare l’istanza al Comune e  l’ufficio elettorale sta effettuando i conteggi. Gli scrutatori che saranno necessari per le prossime elezioni amministrative sono cinque per ognuna delle 31 sezioni, a cui vanno aggiunti i 4 seggi speciali: due nella casa circondariale e altri due all’ospedale. Totale 175 scrutatori. A questi si aggiungeranno altre persone di riserva.
L’ufficio competente dovrà adesso predisporre gli elenchi. Non è stata ancora stabilita la data del sorteggio che dovrebbe tenersi tra il 24 maggio e l’1 giungo.
Nel modulo che ogni aspirante scrutatore ha presentato al Comune figura anche la dichiarazione di non essere candidato, di non essere parente ascendente o discendente di candidati, né parente sino al secondo grado. Quindi nonni, genitori, figli, nipoti diretti, fratelli, sorelle, nuore, generi e cognati di candidati non possono fare gli scrutatori. Ma il tutto è lasciato alla sincerità del dichiarante visto che è impossibile verificare tra mille e passa aspiranti scrutatori possibili parentele con i circa 380 candidati presenti nelle 19 liste che supportano i sei candidati sindaco.
Delicata la funzione del presidente che deve garantire l’imparzialità e nelle elezioni comunali, con la folla di candidati, questo un ruolo è ancora più difficile. I presidenti di seggio sono già stati nominati e, a quanto pare, c’è qualcuno che dovrà rinunciare a fare il presidente perché è candidato o per qualche parentela con candidati.
La rinuncia può essere presentata alla Corte d’appello o all’ufficio elettorale, in tempo utile per consentire la sostituzione.
L’ufficio elettorale sta verificando se è possibile che un delegato di lista sia presidente e per questo ha sottoposto alla Prefettura un quesito. 
mgl
22 maggio 2013

Commenti