Nuovo sindaco e "nuovo" Consiglio comunale

il sindaco Roberto Bonaccorsi
Roberto Bonaccorsi ha segnato il gol della vittoria e con 5981 voti è il nuovo sindaco di Giarre. Allo sfidante, l’ex ministro Salvo Andò, non è bastato l’apparentamento della sua coalizione con il Pd: Andò si è fermato a 5525 voti di preferenza, 456 in meno di Bonaccorsi.
Lo spoglio stavolta è stato molto più rapido rispetto al primo turno ma anche ieri i social network sono stati più veloci e già intorno alle 16,15 si è diffusa la notizia della festa in via Sipioni, sede del comitato elettorale di Bonaccorsi, e anche degli auguri formulati al vincitore da Salvo Vitale, vice-sindaco in pectore della compagine avversaria.
La piccola via Sipioni, dinanzi al Duomo, è stata per tutto il pomeriggio affollata di persone che hanno festeggiato il neo-sindaco. Bonaccorsi, per non accendere troppo gli animi, ha rinunciato alla tradizionale discesa in Municipio per le vie principali e ha deciso che entrerà al Comune solo quando sarà proclamato.
Tra i tanti che sono venuti a fare gli auguri al neo-primo cittadino giarrese il neo-sindaco di Riposto, Caragliano. Sabato alle ore 21 in piazza Duomo è previsto il comizio di ringraziamento.
Con l’elezione del sindaco si ha anche la composizione completa del Consiglio comunale. Le matricole, cioè coloro che non hanno mai ricoperto incarichi istituzionali, sono solo 4, il resto sono delle riconferme o dei ritorni. Nella maggioranza, 6 consiglieri vanno al Pdl: Francesco Longo (assessore giunta Sodano), Maria Santonoceto (assessore giunta Toscano), Orazio Scuderi (assessore giunta Sodano), Angelo Spina (consigliere uscente), Mario Marano (consigliere uscente), Francesco Cardillo (già consigliere provinciale e assessore Sodano 1).
Due consiglieri vanno alla lista “Tutti Per Giarre”: Vittorio Valenti (consigliere uscente) e Giovanni Barbagallo, new entry che con i suoi 20 anni è anche il consigliere più giovane. Due seggi alla lista “RilanGiarre:  Vincenzo Mangano (new entry e “nipote d’arte”, il nonno fu sindaco) e Carmelo Strazzeri (consigliere uscente). Due seggi alla lista “Giarre Futura” il consigliere uscente Angelo Turrisi e l’ex assessore ed ex consigliere Salvo Camarda.
Nella minoranza, due consiglieri vanno al “Comitato Civico Per Un'altra Giarre”, gli uscenti Salvo Zappalà e Nunzio Giovanni Musumeci. Un seggio va al Pd: il consigliere uscente Tania Spitaleri. Due seggi alla lista “Vitale Per Giarre”: Gabriele Di Grazia (new entry, figlio del compianto assessore Isidoro Di Grazia) e il presidente uscente del Consiglio comunale Raffaele Musumeci. Un seggio va al “Movimento Civico Per Giarre”: Giovanni Gulisano (già consigliere durante la sindacatura Toscano). Due seggi vanno a “Città Viva” il consigliere uscente Patrizia Lionti e Patrizia Caltabiano (new entry).
Il più anziano politicamente è Raffaele Musumeci, alla sua quarta consiliatura, seguito da Camarda. Le donne in Consiglio da due diventano quattro ma, soprattutto, aumenta il “peso della sanità”: 4 consiglieri sono medici (Caltabiano, Gulisano, Longo e Santonoceto), uno è infermiere (Turrisi)  e uno è collaboratore sanitario (Musumeci R.). Medici anche due assessori designati: Giovanni Finocchiaro e Piera Bonaccorsi. Dal mondo della scuola, invece, gli altri due assessori designati: il vice-sindaco prof.Salvo Patanè e il preside Antonino Raciti.
Maria Gabriella Leonardi
25 giugno 2013

Commenti