Insediato il sindaco Bonaccorsi

E alla fine la discesa in Municipio, percorrendo la via Callipoli, il neo sindaco Roberto Bonaccorsi l’ha fatta, ieri mattina, per raggiungere il palazzo municipale dove è stato ufficialmente proclamato primo cittadino di Giarre. Ad accoglierlo scroscianti applausi all’ingresso della sede municipale e all’interno, nel salone degli specchi. Qui la proclamazione e il passaggio delle consegne con il sindaco uscente Teresa Sodano, il rito della consegna delle chiavi della città e della fascia tricolore.
La Sodano, che lascia la carica dopo 10 anni, al suo successore ha detto di consegnargli un comune più snello che dieci anni fa aveva trovato con 315 dipendenti e 54 precari e che oggi lascia con 234 dipendenti e 34 precari 34.
Sempre a proposito del personale comunale, la Sodano ha riferito che in questi 10 anni sono state fatte 93 progressioni verticali e 2 orizzontali, che è stato rinnovato anche il corpo della polizia municipale che conta 17 unità in più. In corso anche l’innovazione tecnologica dell’Ente, che - come ha detto l’ex sindaco - avverrà attraverso il progetto di telesoccorso “Home care”.
La Sodano ha, quindi, raccomandato al neo-sindaco di seguire i lavori dei cantieri aperti e i cui importi complessivi si aggirano intorno ai 10milioni di euro.
Molto emozionato il sindaco-commercialista, in un elegante abito blu. Bonaccorsi ha ricordato di avere frequentato già il palazzo comunale per motivi professionali. «Spero di interpretare il ruolo con senso di responsabilità – ha detto il nuovo sindaco – senso di dovere che mi portino a servire la città partendo dai più deboli, da chi ha bisogno. I meno deboli – ha aggiunto – possono difendersi, chi amministra deve pensare ogni minuto a chi ha bisogno».
Bonaccorsi ha quindi ringraziato quanti lo hanno aiutato per raggiungere questo risultato, e ha menzionato i concittadini che pazientemente hanno sopportato la campagna elettorale, gli altri avversari con cui ci si è confrontati con lealtà, come i giocatori di calcio di squadre avversarie che, finita una partita, si stringono le mani; i 5981 elettori che lo hanno votato e anche i 5524 che non lo hanno votato e che spera di far ricredere,. Poi ha ringraziato i rappresentanti di lista, i collaboratori del suo studio, i rappresentanti delle liste che lo hanno sostenuto, i ragazzi del suo “pensatoio”, la moglie, la signora Anna, e il figlio Edoardo.
Oggi sarà il suo primo giorno di scuola. Il neosindaco dice che arriverà di prima mattina al Comune e inizierà da subito a studiare alcuni atti, a partire dalla recente delibera della Corte dei Conti sulla situazione finanziaria del Comune di Giarre.
mgl
28 giugno 2013

Commenti