il Comune spera di ricevere l'autorizzazione a conferire in discarica

Il Comune di Giarre ieri mattina ha inviato a Palermo all’assessorato regionale all’energia un’ulteriore relazione per ottenere l’autorizzazione a conferire in discarica sino al 30 settembre. Come spiega l’assessore all’ecologia Salvo Patanè: «In questa relazione si specificano i caratteri di urgenza e indifferibilità. Siamo fiduciosi di potere ottenere questa autorizzazione anche domani (oggi ndc)».
Da lunedì 15 il Comune di Giarre dovrà gestire direttamente il servizio rifiuti e l’autorizzazione a conferire in discarica è indispensabile. Lunedì stesso sarà, inoltre, esperita la gara per selezionare la ditta che subentrerà all’Aimeri Ambiente e che dovrà assumere gli operai che sinora hanno lavorato con l’Aimeri. Non c’è il rischio che in questo passaggio la città resti scoperta del servizio? «Se otteniamo subito l’autorizzazione a conferire in discarica le procedure di gara sono già pronte – dice l’assessore – siamo tecnicamente pronti». Il dirigente della IV area servizi tecnici, Venerando Russo ribadisce: «Lunedì stesso partiamo con la consegna provvisoria e immediata per dieci giorni del servizio. E’ prevista una pulizia straordinaria della città, la derattizzazione e la disinfestazione».
L’aspetto di Giarre in questi giorni lascia a desiderare, con microdiscariche distribuite a macchia di leopardo: «Sino ad ora – spiega l’assessore Patanè - la ditta incaricata dal Comune ha lavorato con due compattatori e tre vasche, circa la metà dei mezzi necessari a Giarre. Sino ad ora abbiamo gestito un servizio in emergenza, non è il modello di raccolta che vogliamo adottare».
E poi c’è un’altra questione da non sottovalutare: il rapporto con il pubblico: a chi si devono rivolgere i cittadini per segnalare un disservizio, la spazzatura che si è accumulata davanti casa? «Il servizio dalla settimana prossima – aggiunge Patanè – farà capo al Comune, l’ufficio a cui rivolgersi è quello all’ecologia, ma ci auguriamo che con la pulizia straordinaria che intendiamo attuare con la nuova ditta nessuno ne abbia necessità».
Tra le questioni che bisognerà verificare, nel passaggio dei lavoratori dall’Aimeri alla nuova ditta, vi è anche la salvaguardia dei livelli retributivi e  delle mansioni svolte e maturate dai singoli lavoratori.
Ieri, frattanto, il sindaco Bonaccorsi ha incontrato i suoi assessori per fare il punto della situazione su tutto, non solo sulla questione rifiuti. La prima riunione di giunta, con deliberazioni, si terrà giovedì prossimo. Da chiarire ancora la situazione economica dell’Ente. A quanto pare, non sarebbe ancora arrivata dall’ufficio finanziario del Comune al tavolo della giunta la proposta di delibera del rendiconto 2012 che doveva essere chiuso entro aprile.
Si attendono dall’ufficio finanziario anche notizie sul bilancio di previsione (che deve tenere conto del rendiconto e delle delibere della Corte del conti) e anche notizie sull’attuazione del piano di riequilibrio. 
mgl
12 luglio 2013

Commenti