Il Comune di Giarre vuole gestire in proprio il servizio

Il Comune di Giarre sino al prossimo 30 settembre gestirà in proprio il servizio di nettezza urbana: è quanto deciso dal sindaco Roberto Bonaccorsi e reso subito operativo dall’ordinanza sindacale n°89 di ieri che ordina al dirigente della IV area di affidare a una ditta, sino al 30 settembre, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il primo cittadino nel suo programma elettorale aveva dichiarato di essere favorevole alla gestione e responsabilità diretta del Comune. Come si ricorderà, con la risoluzione del contratto di appalto tra l’Ato Joniambiente e la ditta Aimeri Ambiente, i 14 comuni dell’Ato sono stati chiamati a decidere come proseguire il servizio sino al 30 settembre, data in cui in tutta la Sicilia cesseranno di esistere gli Ato,  per dare posto alle S.r.r., Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti. Ogni comune deve scegliere se gestire in proprio il servizio oppure se  demandare la gestione all’Ato.
Il dirigente comunale della IV area “servizi tecnici”, Venerando Russo, nel pomeriggio di ieri era già a lavoro per laprocedura negoziata di selezione di una ditta a cui affidare servizio di raccolta dei rifiuti sino al 30 settembre: «A seguito dell’ordinanza sindacale - ci spiega - possiamo procedere con l’affidamento del servizio ad una ditta, sino a 30 settembre. Dopodiché presenteremo subito richiesta all’Assessorato regionale all’energia per ottenere l’autorizzazione per conferire in discarica sino al 30 settembre».
Oggi l’arch. Russo sarà a Palermo per l’avviamento di tutte le procedure. Sinora il Comune ha ottenuto per il conferimento dei rifiuti in discarica autorizzazioni da parte dell’Assessorato regionale all’energia per la durata di 10-15 giorni: stavolta dovrà invece essere autorizzato per quasi tre mesi e conferirà incarico ad una ditta che pagherà direttamente, senza passare dall’Ato.
Gli operai che lavorano con l’Aimeri Ambiente dovranno transitare nella  ditta che riceverà incarico dal Comune, ma, sino ad ieri, il Comune – come conferma l’arch.Russo – non aveva ancora ricevuto l’elenco ufficiale dei lavoratori che prestano servizio a Giarre, malgrado lo abbia richiesto più volte. In proposito, abbiamo sentito il dirigente tecnico dell’Ato, Giulio Nido, che ci ha detto: «Venerdì abbiamo incontrato i sindacati per definire questo aspetto, a breve l' elenco sarà spedito al Comune».
Gli operai in servizio a Giarre dovrebbero essere 44, le procedure di transizione dalla ditta Aimeri alla nuova ditta potrebbero avvenire nell’arco di alcuni giorni.
mgl
9 luglio 2013

Commenti