Gli assessori hanno giurato

Con il giuramento degli assessori, avvenuto ieri mattina in Municipio, la squadra di Roberto Bonaccorsi è ufficialmente operativa.
Pesanti le deleghe del vicesindaco arch.Salvo Patanè che, tra le altre, detiene l’urbanistica e la gestione dei rifiuti: «Per l’urbanistica – dice - bisogna introdurre negli obiettivi di pianificazione, il riuso, la riqualificazione, di centro e periferie, bloccare l’inutile consumo di suolo». Sui rifiuti aggiunge: «Puntiamo alla gestione diretta del servizio e ad un vero piano che organizzi nel breve termine la raccolta della differenziata per ridurre il conferimento in discarica e il relativo costo a carico della comunità».
La pesante delega dei lavori pubblici è stata affidata al dott. Giovanni Finocchiaro che è anche assessore alle politiche sociali: «Verificherò - dice – tutte le richieste di piccole manutenzioni che sono giunte in assessorato per cercare di dare subito delle risposte. Per gli interventi più di rilievo occorreranno ulteriori valutazioni in senso alla giunta. Per quanto riguarda le politiche sociali proseguiranno i servizi in corso, mercoledì è in programma un incontro con il comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario».
Il preside Antonino Raciti tra i suoi incarichi si occuperà di pubblica istruzione e cultura: «Ringrazio il sindaco – dice – che mi ha dato una delega in sintonia con mie competenze: conosco i problemi della scuola, prenderò contatto con i tre dirigenti degli istituti comprensivi e cercherò di rilevare necessità logistiche più urgenti in vista del nuovo anno scolastico. Per la cultura presenterò un progetto per la realizzazione di un unico polo museale».
La dott.Piera Bonaccorsi tra le sue deleghe detiene lo sport, turismo e spettacolo: «Per rendermi conto della situazione incontrerò le associazioni: vorrei organizzare  dei palinsesti insieme ai comuni viciniori. Di sicuro punteremo ad ottenere dei finanziamenti esterni perchè non si può gravare su casse comunali.  Spero, insieme agli altri assessori, di dare un’immagine più consona alla città che è stata mortificata negli ultimi tempi». Tra i suoi prossimi impegni anche quello di verificare lo stato in cui versano gli impianti sportivi.
Ma di certo tutto ruota attorno al bilancio, delega detenuta dal sindaco-commercialista Roberto Bonaccorsi che ci ha detto: «Entro qualche giorno conto di avere le idee più chiare, sto verificando se nel bilancio si è tenuto conto delle delibere della Corte Conti».
Frattanto ieri il primo cittadino ha diffidato l’Asp a pulire l’area interna dell’ospedale, le strade interne ancora invase da cenere vulcanica, le aiuole di rovi ed erbacce: «Una situazione – ha detto Bonaccorsi -  incompatibile con un luogo di cura».
MGL
6 luglio 2013

Commenti