Già a lavoro per il ballottaggio

Già all’indomani del voto a Giarre si è iniziato a lavorare per le possibili alleanze in vista del ballottaggio. Ad aprire apertamente a possibili apparentamenti è l’ex ministro Salvo Andò che nel voto di domenica e lunedì scorso ha ottenuto 4039 preferenze. Andò si dice orientato a «favorire le più ampie convergenze nel governo della città, tenuto conto che c’è una parte significativa della cittadinanza che si è organizzata e che ha riscosso un successo innegabile. Si tratta – continua l’ex rettore dell'università  Kore – di settori che, a mio giudizio, vanno coinvolti nell’amministrazione della città in tutte le forme possibili». In pratica l’ex ministro apre a possibili alleanze sia al movimento civico “Città Viva”, il cui candidato sindaco Angelo D’Anna ha ottenuto 3077 voti di preferenza, sia al centro sinistra, il cui candidato sindaco Salvo Patanè ha totalizzato 2332 voti. Il movimento di Andò è civico e questo permette di aprire ad alleanze in tutte le direzioni.
Dal fronte opposto il candidato sindaco Roberto Bonaccorsi, che ha ottenuto 4438 preferenze, si limita a dire che al momento sono in corso valutazioni. Riserbo anche dal movimento civico "Città Viva" ove sono pure in corso valutazioni.
In questa fase ogni mossa va valutata attentamente, ancora è presto e nessuno si vuole sbilanciare. L’affluenza alle urne dei giarresi lo scorso fine settimana si è mantenuta piuttosto alta, c’è stato un leggero calo di 3 punti percentuali circa ma rispetto alla tendenza nazionale di allontanamento dalle urne si può dire che l’affluenza giarrese è stata stabile. Ma in occasione dei ballottaggi il numero degli elettori cala sempre e sono coloro che hanno votato per i candidati che non ce l’hanno fatta ad essere i meno motivati ad andare a votare. Conquistare il consenso di questi elettori può essere determinante. Di certo, al momento, i più interessati all’esito del ballottaggio sono i candidati consiglieri che entreranno in Consiglio comunale solo grazie al premio di maggioranza che otterrà il candidato sindaco che sarà eletto. 
mgl
13 giugno 2013

Commenti